Menù Notizie

Il carattere della Roma ribalta il Cagliari: una magia di Pellegrini fa esultare Mou, finisce 1-2

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

Una vittoria di forza, di nervi, in rimonta. La Roma, dopo il buon pareggio conquistato contro il Napoli, passa a Cagliari e mette nei guai la formazione sarda, ora ultima in classifica. Succede tutto nella ripresa: Pavoletti illude i tifosi rossoblù, Ibanez pareggia e Pellegrini, con un meraviglioso calcio di punizione, fissa il punteggio sul 2-1.

Solo uno squillo di Bellanova
La tensione accumulata negli ultimi giorni gioca brutti scherzi. Così, all'Unipol Domus domina la noia nei primi 45 minuti: poche trame interessanti, poco coraggio, poche giocate di qualità. Uno spartito sempre uguale, da una parte e dall'altra, interrotto sporadicamente dalle giocate di Marin e Zaniolo, gli unici due a provare ad accendere la luce. Il rumeno smarca Bellanova con un assist millimetrico, il terzino (oggi esterno di centrocampo) calcia forte e colpisce una clamorosa traversa. È la palla gol più nitida di tutta la frazione, perché il Cagliari si difende con ordine, con un 4-5-1 molto abbottonato, e prova a colpire in contropiede, mentre la Roma fa la partita, muove palla ma senza la necessaria velocità e senza quella profondità che potrebbe esaltare Abraham, pericoloso (si fa per dire) in due circostanze intorno alla mezzora.

Pavoletti chiama, Ibanez risponde. Poi dipinge Pellegrini
Come accade spesso, è il singolo episodio ad accendere la partita. Al 53', Vina involontariamente serve Pavoletti a due passi da Rui Patricio e l'attaccante di casa (dimenticato da Ibanez) non sbaglia. La rete dei rossoblù è la scintilla che serviva, perché da quel momento in poi fioccano le occasioni: El Shaarawy (entrato al posto di un evanescente Mkhitaryan) ci prova "alla Djorkaeff", Pavoletti si divora il raddoppio, Zaniolo sfiora il palo, Pellegrini colpisce la traversa interna. Poi, nel giro di trenta secondi, cambia tutto: Rui Patricio compie un autentico miracolo sulla girata di testa del solito Pavoloso, Ibanez si riscatta e trova l'1-1 di testa. La squadra di Mourinho (coraggioso nel mandare in campo il 2003 Afena-Gyan) a questo punto ci crede di più e grazie al capolavoro balistico di Pellegrini conquista tre punti fondamentali. E domenica, all'Olimpico, arriva la capolista Milan, mentre per gli isolani quella con il Bologna è già una sfida di non ritorno.

Rileggi la diretta testuale di Cagliari-Roma su TMW!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali"
14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi"