Menù Notizie

Il Capitano scaccia i fantasmi: De Rossi-gol al Ferraris, Samp-Roma 0-1

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un gol di Daniele De Rossi consente alla Roma di conquistare tre punti fondamentali per rilanciarsi nella corsa al quarto posto e superare il momento negativo. La Sampdoria perde un'altra occasione per fare il salto di qualità auspicato e perde terreno dai giallorossi e dal Torino, che oggi ha pareggiato sul campo del Parma.

QUAGLIARELLA SPRECA - Parte subito forte la squadra di casa: Saponara ha tanto spazio sulla trequarti, alza la testa e vede Quagliarella alle spalle di Manolas e Karsdorp; l'assist a scavalcare la difesa è col contagiri, ma il bomber azzurro non è preciso nella conclusione al volo. La grande occasione concessa dopo appena cinque minuti sveglia la Roma, che guadagna metri e cerca di coinvolgere i due esterni offensivi. Pellegrini non sfrutta un bel cross di Zaniolo, poi Kluivert chiama Audero alla parata centrale. La Samp risponde con Defrel, che da fuori area trova la grande risposta di Mirante.

UN'ALTRA ROMA - Il 4-2-3-1 di Ranieri è efficace e tiene a bada soprattutto le due mezzali blucerchiate. L'unico a nascondersi, ancora una volta, è Patrik Schick, mentre lavorano bene Cristante e Pellegrini. Dall'altra parte gli automatismi sembrano meno fluidi del solito. Nel finale di frazione i padroni di casa provano a spingere, senza creare problemi dalle parti di Mirante. Anzi, è Audero a dover salvare con un'uscita disperata sull'attaccante ceco, lanciato a rete in campo aperto. All'intervallo lo 0-0 è inevitabile.

SAMP AGGRESSIVA, OCCASIONE SCHICK - Giampaolo negli spogliatoi ordina ai suoi di alzare il baricentro e mettere maggiore pressione agli avversari. La Roma si schiaccia nelle prime fasi della ripresa, ma le migliori occasioni capitano proprio ai giallorossi: Schick sfiora il palo di testa su cross di Karsdorp - sostituito subito dopo da Juan Jesus per un problema fisico -, Zaniolo apre male il piatto da posizione invitante.

CAMBI OFFENSIVI - Il tecnico dei liguri richiama Saponara e Linetty, inserendo Gabbiadini e Jankto, una mossa offensiva che però non spaventa i capitolini, bravi nel chiudere tutti gli spazi grazie soprattutto all'ottimo lavoro di De Rossi e della coppia centrale. La contromossa di Ranieri non si fa attendere: fuori Pellegrini, dentro Edin Dzeko. Chiaro il segnale lanciato dalle due panchine: il pareggio non serve a nessuna delle due contendenti.

CUORE DI CAPITANO: DE ROSSI DECISIVO - A raccogliere i frutti è la formazione ospite, che sblocca il punteggio a un quarto d'ora dalla fine grazie a Daniele De Rossi, fortunato nel trovarsi sulla traiettoria della sfera dopo la respinta di Audero sul colpo di testa di Schick. La Samp reagisce senza la necessaria lucidità, la Roma chiude tutti gli spazi, sfiora il raddoppio con Zaniolo (palo direttamente da calcio d'angolo) e ottiene una vittoria di squadra, che interrompe la mini-strisca negativa e ne rilancia le ambizioni nella lotta alla Champions.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente
11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie A Cagliari, Augello: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"