Menù Notizie

Il cambio modulo di Gasperini per far convivere i tanti giocatori offensivi dell'Atalanta

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

Per un lungo periodo l'Atalanta ha avuto troppi interpreti offensivi. Se Gomez e Zapata erano intoccabili, Muriel quasi, c'era una batteria di trequartisti inutilizzati. Ilicic ha avuto più bassi che alti nell'ultimo anno - con eccezione dello 0-3 rifilato al Milan - Malinovskyi ha avuto problemi di ernia inguinale, Pasalic è stato costretto a operarsi, Miranchuk ha pagato lo scotto dell'ambientamento, Pessina ha studiato per mesi prima di essere inserito come titolare, Lammers è forse acerbo per togliere spazio ai due colombiani.

Così la sensazione è che con l'addio di Gomez e l'inserimento di Kovalenko, più difensivo rispetto all'argentino, ci potesse essere un cambio di paradigma. Meno attaccanti, un atteggiamento più difensivo. E fino a un certo momento è stato così, pur con qualche alto e basso (soprattutto a gennaio con Lazio e Torino), mentre nelle ultime due settimane, anche per necessità virtù, è stato utilizzato un 4-2-3-1 che permette l'inserimento di un giocatore offensivo in più, inserendo Toloi sulla destra come difensore - all'occorrenza diventando terzo centrale - e arretrando Gosens che, in ogni caso, si butta dentro quando si sviluppa l'azione.

Così la sensazione è che in realtà l'Atalanta non abbia intenzione di abdicare dal suo metodo di gioco iper offensivo, con la tendenza a segnare un gol in più rispetto al subirne uno in meno. Gli uomini di mercato nerazzurri hanno già iniziato a cercare un post Gomez: un trequartista che possa fare la seconda punta, fantasioso, magari giovane e da crescere. Un De Paul con qualche anno in meno (anche perché l'argentino costa 35 milioni e vuole un ingaggio fuori dai canoni nerazzurri). E il sacrificato può essere Ilicic, 33 primavere, straordinario fino alla scorsa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League
14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea