Menù Notizie

Il Cagliari dura appena un tempo. Il Venezia al 92' pareggia la rete di Keità: finisce 1-1

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

CAGLIARI-VENEZIA 1-1
Marcatori: 18' Keita Balde (C), 92' Busio (V)

Vincere la prima gara della sua gestione a Cagliari. Walter Mazzarri è ciò che si augura per la gara di questa sera contro il Venezia per l'anticipo della 7^ giornata di Serie A. Per questo motivo il tecnico toscano ha scelto di tornare al suo modulo storico, il 3-5-2, sfruttando l'esperienza di calciatori come Caceres, Strootman e della coppia Joao Pedro-Keita Balde. I lagunari, invece, avanti con il 4-4-2 e la coppia Okereke-Johnsen in avanti. A centrocampo, invece, spazio all'ex Chelsea Ampadu in coppia con Busio. Sugli esterni di centrocampo, invece, Aramu sulla destra e Kiyine sulla sinistra.

Agonismo vs palleggio - La gara prende il via con il Cagliari che prova subito ad essere pericolo, sfruttando le incursioni sulla destra di Nandez. Venezia, attento e bravo a difendersi basso, dando così spazio agli attaccanti per ripartire in profondità. Un'impostazione, quella scelta da Zanetti, che sulla pressione dei rossoblù, però, crea qualche rischio direttamente dentro l'area di rigore. Non è un caso, infatti, che siano i padroni di casa ad essere maggiormente pericolosi per tutta la prima parte di gara. Al 18', poi, arriva il vantaggio con Keita Balde. Grande contropiede per gli uomini di Mazzarri azionato da Marin, perfezionato da Nandez per il connazionale Cacares che crossa e mette il pallone sulla testa dell'ex Inter e Samp che non sbaglia. La risposta dei lagunari arriva al 26' con Johnsen che calcia basso impegnando Cragno in una respinta al termine di una buona azione manovrata dalla destra alla sinistra del campo. Quello che manca al Venezia, però, non è tanto la qualità tecnica e la visione tattica quanto l'agonismo, sopratutto se confrontato con quelo messo in campo da un Cagliari in evidente trance agonistica alla ricerca del primo successo stagionale. Al 37' occasionissima per il raddoppio del Cagliari con protagonista Marin: il centrocampista parte palla al piede dalla sua metà campo e ai 18 metri calcia in porta colpendo il palo alla destra di Maenpaa. Il resto della frazione scorre via sullo stesso canovaccio, senza però ulteriori pericoli.

La ripresa inizia con Zanetti che mette mano subito alla sua squadra. Spazio ad Henry in attacco e Crnigoj a centrocampo, al posto di Okereke e Kiyine. Venezia che abbandona il 4-4-2 a favore del 4-3-3. Ed è proprio il centrocampista appena entrato che al 48' arriva alla conclusione su un contropiede dei veneti. Conclusione al volo, potente, ma poco precisa. Al 50' ancora Venezia avanti con Johnsen che crea, questa volta per Henry, che colpisce di testa senza però dare potenza agevolando l'intervento di Cragno. Tre minuti dopo tocca al Cagliari tentare la ripartenza con Keita che manca l'aggancio in area su assist di Nandez sprecando l'occasione del 2-0. Rispetto al primo tempo, però, i padroni di casa sono ben più remissivi in campo, col Venezia che con il nuovo modulo hanno trovato più riferimenti, spazi e capacità di palleggio. Al 71' è ancora Johnsen, questa volta nelle vesti di finalizzatore, a far correre un brivido a Cragno con un destro che fischia di poco a lato del palo. Il Cagliari, con una tenuta fisica decisamente insufficiente, può solo cercare di contenere per evitare l'ennesimo pareggio beffa. Missione, questa, che fallisce al 92' quando Busio mette in porta il pallone di un meritatissimo pareggio. Dopo un secondo tempo di alto profilo dei lagunari. Per il Cagliari, dunque, viene rimandato di nuovo l'appuntamento con la prima vittoria in campionato.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà"
11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?