Menù Notizie

Ibrahimovic è il leader del Milan: "Questa squadra mi fa sentire giovane. I gol? Sono pure pochi"

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ha deciso la sfida di Udine con un colpo in acrobazia "alla sua maniera". Zlatan Ibrahimovic è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria del Milan a Udine: "Oggi abbiamo raccolto tre punti importanti, sapevamo che sarebbe stata un partita difficile, contro una squadra forte fisicamente, ma abbiamo vinto e portiamo i tre punti a casa".

Diciassette gol e 6 assist dal tuo ritorno al Milan. Te lo aspettavi?
"Con la mia fiducia me lo aspettavo. Sono pure pochi, ho sbagliato qualche rigore e qualche occasione di troppo. Le cose vanno bene, siamo una squadra giovane, io alzo un po' la media ma mi fanno sentire giovane. Lavoriamo tanto, crediamo in qualcosa e ci alleniamo bene. I risultati si vedono in partita"

In cosa crede la squadra? Lo Scudetto?
"La nostra mentalità è questa: dobbiamo credere in quello che facciamo. Il mister sta facendo un grande lavoro e la squadra lo segue, così è tutto più facile. I giocatori sono disponibili, è vero che sono giovani e che la pressione e le responsabilità me le prendo io. Mi piace che loro pensino a lavorare e a seguire il mister".

Ibra può regalare un sogno ai tifosi?
"Sono dispiaciuto perché non possono ammirare questa squadra allo stadio, non possono godersi questi momenti. Spero che tutto torni alla normalità e che tutti siano felici. I tifosi meritavano di vedere quello che facciamo in campo. Non so come lo vivevano prima, ma adesso sicuramente è un momento migliore. Dobbiamo avere fame e continuare così, di Scudetto non si parla. Guardiamo partita dopo partita e le affrontiamo tutte come una finale".

Vai a segno da sei gare consecutive, come Sheva e il vecchio Ibra.
"Ho battuto l'Ibra vecchio, quello di oggi è giovane anche per merito dei compagni che mi mettono nelle migliori condizioni. Penso a fare il mio lavoro, poi loro mi aiutano. Ho 39 anni ma non ci penso, è solo un numero. La mia filosofia è 'Come ti alleni, giochi', affronto ogni partita con mentalità e fiducia".

Si può già pensare al rinnovo?
"Quando sono arrivato, sei mesi fa, la società voleva farmi un contratto più lungo. Sono stato onesto e ho detto loro di farne uno di sei mesi per valutare la situazione. Non volevo sentirmi un peso qualora loro non fossero stati soddisfatti o avessi avuto infortuni. Lo stesso vale ora, aspettiamo la fine del campionato, non costringo nessuno a tenermi per forza. Se le cose continueranno così, però, dirò a Maldini 'rinnoviamo o non gioco più'".

Che consigli dà Zlatan ai compagni?
"Secondo me dobbiamo continuare così, non dobbiamo mai essere soddisfatti. La mentalità c'è: la squadra ha dimostrato di saper soffrire, i momenti difficili ci sono ma è mia responsabilità far diventare tutto positivo. Ho esperienza, sono leader e devo indicare la strada in questi momenti. Poi devo far capire che non dobbiamo essere soddisfatti: abbiamo fatto bene ma non abbiamo vinto niente".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic oggi ha conquistato la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio
21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan 21:23 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i parziali. Juventus avanti a Caserta 21:19 Serie B Catanzaro-Brescia 1-1 al 45'. Il solito Iemmello recupera il vantaggio ospite di Galazzi 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C AD Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato"