Menù Notizie

Yellow submarine affondato nella terra dei Beatles: il Liverpool domina e vince 2-0

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Al Liverpool il primo round delle semifinali di Champions League. Parigi si avvicina grazie al 2-0 ad Anfield contro il Villarreal. Successo maturato nella ripresa, in una partita in cui i reds hanno imposto il loro gioco sin dal primo minuto.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Senza Firmino, Klopp si gioca il tridente senza una vera punta di ruolo. In difesa Konate preferito a Matip, Henderson torna nell'undici titolare dopo aver giocato solo 8' con l'Everton. Emery deve fare i conti con le assenze di Gerard Moreno e Yeremi Pino e propone un 4-5-1 col solo Danjuma di punta. Albiol guida la difesa dei suoi e diventa lo spagnolo più anziano a giocare una semifinale di Champions, 3mila i tifosi al seguito con il Villarreal a contribuire al loro viaggio con 900mila euro.

DOMINIO REDS, RESISTE IL MURO GIALLO - Come da pronostico è il Liverpool a fare la partita, spinto dal pubblico di Anfield e giocando ad alta intensità. I numeri del possesso palla sono eloquenti e le poche volte in cui sono gli altri ad avere il pallone il pressing asfissiante gli permette di recuperarlo. Azioni da gol, al netto del dominio territoriale, poche. Il Villarreal è organizzato e compatto, il 4-5-1 concepito da Emery copre bene gli spazi, costringendo i padroni di casa a provare la soluzione da fuori: ci prova Thiago, trova l'incrocio. Le poche volte che riesce a entrare in area, Mané spreca le sue chances per imprecisione, dimostrando di non essere propriamente un ariete o perché un difensore riesce a immolarsi. Dall'altra parte, inoperoso Alisson e pochissimo lavoro per i centrali inglesi.

UNO-DUE LETALE - Il muro giallo viene abbattuto al 53' grazie a un'autorete. Splendida azione corale dei reds partita dalla destra e proseguita fino a finire sull'out opposto, con Henderson che dialoga con Salah e supera Rulli con un tiro-cross che trova la deviazione decisiva di Estupinan. Rotto il ghiaccio il Liverpool affonda e raddoppia 2' più tardi con Mané, servito sul filo del fuorigioco da uno splendido filtrante di Salah e bravo a metterci il destro a superare Rulli in uscita. L'uno-due è devastante e allo stesso tempo meritato. Al Villarreal ora servirà un'impresa al ritorno, certamente una partita del tutto differente rispetto alla prestazione di stasera, dove il subarino amarillo è apparso più che mai come un estraneo al tavolo delle grandi d'Europa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Le ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa"
07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio