Menù Notizie

Volti nuovi: chi è Joronen, gigante del Brescia. Para anche senza denti

di Ivan Cardia
Foto

Un gigante di quasi due metri per la porta del Brescia. A cinque milioni di euro: un segnale di quanto le Rondinelle credano in Jesse Joronen. Finlandese, classe '93, arriva dal Copenaghen e nelle intenzioni della società prenderà il posto di Enrico Alfonso, estremo difensore della promozione in Serie A.

197 centimetri per 88 kg. Numeri da colosso, appunto, per un giocatore che vanta 7 presenze con la maglia della propria nazionale e nell'ultima stagione ha anche esordito in Europa League, contro lo Zenit San Pietroburgo. 33 gol subiti in 38 gare: è questo il bilancio di Joronen nell'ultima stagione con la squadra della capitale danese. Arrivato nel 2018 dall'Horsens, l'estremo difensore di Rautjärvi ha ampi trascorsi in Premier League, dove è cresciuto nelle giovanili del Fulham.

Para anche senza denti. Non proprio un'abilità particolare, né una vicenda che gli auguriamo si ripeta. Però è un episodio che è avvenuto, proprio col Copenaghen: in uscita nel turno preliminare di Europa League contro il KuPS ha sbattuto contro un avversario. Risultato? Due denti persi. Ma Joronen è rimasto in campo e pochi minuti dopo ha anche salvato il risultato. Per la cronaca, sempre a livello europeo ha già fatto un favore al Brescia, eliminando l'Atalanta dall'Europa League (sempre turno preliminare) ai rigori.

A proposito: la parata dagli undici metri è nelle sue corde. Con la sua altezza, la capacità di parare i rigori è una delle sue migliori qualità. Tra le attitudini, quella di uscire spesso dalla porta, anche qui aiutato dalla sua stazza. Che per la cronaca lo supporta anche nel difendere la porta sui tiri dalla distanza. Può migliorare nei lanci lunghi: nell'ultima stagione precisione media attorno al 60%.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola
20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno