Menù Notizie

Via alle Final Eight, Europa League: Monchi lo rifà di nuovo. Siviglia abituato a vincere

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Gaetano

Oggi inizia la final eight di Europa League in Germania. Chi vincerà fra Inter, Bayer Leverkusen, Wolverhampton, Manchester United, Siviglia, Shakhtar Donetsk, Basilea e Copenaghen?

TRA LE OTTO - Ops, l’ho fatto di nuovo, potrebbe dire Monchi al suo ritorno con il Siviglia dopo un anno e mezzo (quasi due) di Roma, dove è arrivato in semifinale di Champions League ma ha incontrato moltissimi problemi sulla sua strada. Così gli andalusi hanno un valore aggiunto in panchina come Lopetegui, selezionatore ai Mondiali 2018 ma bruciato perché decise di firmare con il Real Madrid.

IL CAMMINO - Molto semplice il girone, ovviamente come testa di Serie, con l’APOEL di Nicosia come squadra più complicata da affrontare. Solo i ciprioti hanno portato via punti agli andalusi, mentre Dudelange e Qarabag sono stati liquidati senza colpo ferire. Più complicato il sedicesimo di finale, scavallato solamente grazie al pareggio per 1-1 di Club, in Romania, visto che nel ritorno è arrivato un pareggio a reti bianche. Poi la pandemia, il posticipare la sfida contro la Roma, fino al 2-0 lampante e debordante con i giallorossi.

ABITUDINE A VINCERE - Il fatto che Monchi abbia portato, anche grazie alla strategia di Lopetegui, il Siviglia in una final eight rischia di farlo diventare un’enorme mina vagante. Non c’è nessuno come la squadra andalusa ad avere vinto tante Europa League, di cui tre di seguito, e un trofeo manca da qualche anno. La sensazione è che ci possa andare nuovamente molto vicina, anche se il Wolverhampton sarà un osso duro perché formazione rodata e difficilmente superabile. Il palleggio può dare più di qualche problema agli avversari, anche se la mediana inglese in realtà parla lusitano.

GLI UOMINI MERCATO - Sicuramente è il madridista Reguilon il nome più cercato nelle ultime settimane. Piaceva al Manchester City, magari in prestito, può essere un’opzione anche per la fascia destra per il Napoli dopo che le richieste del Chelsea per Emerson Palmieri sono troppo esose per essere accontentate. Kounde invece piace al Real Madrid, mentre in entrata potrebbe esserci un italiano: Davide Calabria piace come terzino di destra, anche perché Jesus Navas incomincia ad avere la sua età.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-3-3): Vaclik; Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilòn; Jordàn, Fernando, Banega; Ocampos, de Jong, Suso.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"
11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio