Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiato il Parma dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

Rivelazione e poi salvezza tranquilla: l'ultimo campionato del Parma è stato positivo, nel segno della continuità rispetto al doppio salto dalla Serie C. Senza scossoni, con poche cessionoi eccellenti e qualche innesto di pregio, i ducali cambiano pelle senza rivoluzionare la squadra.

Rosa più ampia, e che fasce. Il colpo Matteo Darmian è la ciliegina sulla torta costruita dal ds Faggiano, in un mercato che ha dato molta più profondità alla rosa crociata. Sulle fasce difensive sono arrivati anche Vincent Laurini e Giuseppe Pezella. Più ampiezza anche in mediana con Gaston Brugman e Hernani. E davanti D'Aversa si potrà sbizzarrire: fin qui ha giocato Dejan Kulusevski, ma con Inglese (riscattato, come Sepe e Grassi) e Gervinho giocherà molto anche Yann Karamoh.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Emerson Espinoza (Boston River)
Matteo Darmian (Manchester United)
Giuseppe Pezzella (Udinese)
Gaston Brugman (Pescara)
Fabrizio Alastra (Palermo)
Andreas Cornelius (Atalanta)
Dejan Kulusevski (Atalanta)
Yann Karamoh (Inter)
Roberto Inglese (Napoli)
Hernani (Zenit San Pietroburgo)
Simone Colombi (Carpi)
Alberto Grassi (Napoli)
Luigi Sepe (Napoli)
Vincent Laurini (Fiorentina)
Kastriot Dermaku (Cosenza)
Andrea Adorante (Inter)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Fabio Ceravolo (Cremonese)
Pepín Machin (Pescara)
Yves Baraye (Gil Vicente)
Luigi Scaglia (Trapani)
Marcello Gazzola (Empoli)
Jonathan Biabiany (Svincolato)
Jacopo Dezi (Empoli)
Leo Stulac (Empoli)
Massimo Gobbi (Ritirato)

La formazione tipo 2018/2019
(4-3-3): Sepe; Iacoponi (Gazzola), Bruno Alves, Bastoni, Dimarco (Gagliolo); Kucka, Scozzarella, Barillà; Biabiany (Siligardi), Inglese, Gervinho. Allenatore: D'Aversa.

La formazione tipo 2019/2020
(4-3-3): Sepe; DARMIAN (LAURINI), Alves, Iacoponi (Gagliolo), PEZZELLA; Kucka, BRUGMAN, HERNANI (Barillà); KULUSEVSKI (KARAMOH), Inglese, Gerinvho. Allenatore: D'Aversa.


Altre notizie
Lunedì 21 Ottobre 2019
08:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Pioli, pari amaro" 08:00 Serie A ESCLUSIVA TMW - Rolando Bianchi: "Prima del City ero a un passo dalla Juve" 08:00 Serie A Inter, il buio cala in fretta. Contro il Dortmund serve attenzione 07:58 Rassegna stampa Corriere dello Sport su CR7: "Vuole il sesto Pallone d'Oro" 07:53 Rassegna stampa Il Secolo XIX sul Genoa: "Andreazzoli, capolinea a Parma. Sogno Gattuso"
07:48 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Tra Roma e Ranieri è un pareggio triste" 07:45 Serie A Torino, altro boccone amaro: quarta sconfitta è poca attitudine a fare gioco 07:43 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, missione Salisburgo nel segno di Mertens" 07:38 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, show e amnesie" 07:33 Rassegna stampa Il Messaggero: "La Roma è un punto di domanda" 07:30 Serie A Roma, la sfortuna si accanisce: lo score dei ko è da brividi 07:28 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Milan, così non basta" 07:23 Rassegna stampa La Stampa: "Juventus, a passo di record" 07:18 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Cagliari, è tutto vero" 07:15 Serie A Milan: primo tempo da salvare, ma il problema è di testa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Ronaldo gode, Sarri no" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Laukaku" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Inter guarda che LuLa" 07:01 Serie A Napoli, blindata la difesa: è la meno battuta negli ultimi sei turni 06:55 Serie B Serie B, Frosinone-Livorno: Nesta a caccia di punti 06:45 Serie A Juve, un ex lunga la strada europea: Howedes ritrova l'amico Khedira 06:30 Serie A Champions League, il calendario completo della fase a gironi 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Inter, Sanchez ko: fiducia a Esposito o ritorno sul mercato? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nail Umyarov: l'astro nascente del calcio russo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, il posticipo di serie A: stasera Brescia-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Nemanja Vidic, campione allo United: fallimento in nerazzurro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 21 ottobre 03:30 Serie A Sky o DAZN? Il programma tv della Serie A dall'8^ alla 16^ giornata 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 ottobre 00:58 Europa United, Solskjaer: "Sono soddisfatto, vincere sarebbe stato grandioso"