Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiato il Genoa dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

Non c'è mercato senza rivoluzione del Genoa. Rigorosamente, due volte all'anno: ad agosto e a gennaio. Così, tracciare un identikit di quel che il Genoa è stato nell'ultima stagione, con tre allenatori chiamati ad alternarsi in panchina, diventa sostanzialmente impossibile. Come pure non dare conto che, nell'annata 2018/2019 del Grifone, c'è stato un prima e un dopo Piatek.

Il nuovo corso parte da Andreazzoli. L'allenatore ha sfiorato la salvezza con l'Empoli, ora arriva all'ombra della Lanterna con la sua idea di calcio. Tantissimi i volti nuovi: in attacco è Andrea Pinamonti il giocatore deputato a farsi rivelazione del campionato. È arrivato un centrale d'esperienza come Cristian Zapata, a centrocampo un campione internazionale come Lasse Schone e una serie di esterni (i titolari dovrebbero essere Ghiglione a destra, Barreca o Pajac a sinistra). Attesa per il rientro a pieno regime di Stefano Sturaro, a scombinare i piani tattici può pensarci, se avrà continuità dal punto di vista fisico, Riccardo Saponara.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Peter Ankersen (Copenaghen)
Edoardo Goldaniga (Sassuolo)
Marko Pajac (Cagliari)
Riccardo Saponara (Fiorentina)
Lasse Schone (Ajax)
Kevin Agudelo (Atletico Huila)
Francesco Cassata (Sassuolo)
Cristian Romero (Juventus)
Antonio Barreca (Monaco)
Sinan Gumus (Galatasaray)
Andrea Pinamonti (Inter)
Cristian Zapata (Milan)
Pawel Jaroszynski (Chievo)
Filip Jagiello (Zaglebie)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Romulo (Brescia)
Oscar Hiljemark (Dinamo Mosca)
Andras Schafer (Chievo Verona)
Darko Lazovic (Hellas Berona)
Raul Asencio (Pisa)
Ervin Zukanovic (Al Ahli)
Stephane Omeonga (Club Brugge)
Koray Gunter (Hellas)
Miguel Veloso (Hellas)
Cristian Romero (Juventus)
Gianluca Lapadula (Lecce)
Luca Rossettini (Lecce)

La formazione tipo 2018/2019
(3-5-2): Radu; Romero, Biraschi, Zukanovic (Pereira in caso di 4-4-2); Romulo, Radovanovic (Sandro fino a gennaio), Miguel Veloso, Lerager (Bessa), Criscito; Kouamé, Sanabria (Piatek fino a gennaio). Allenatore: Prandelli (subentrato a Ballardini, subentrato a Juric).

La formazione tipo 2019/2020
(3-5-2): Radu; Romero, ZAPATA, Criscito; GHIGLIONE, Radovanovic, SCHONE, Lerager (SAPONARA), BARRECA (PAJAC); PINAMONTI, Kouamè. Allenatore: Andreazzoli.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona
21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:35 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:32 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra"