Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiata l'Atalanta dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

L'Atalanta si affaccia alla nuova stagione con una grande certezza: Gian Piero Gasperini. La conferma del tecnico, corteggiato da Roma e Milan dopo la conquista della Champions League, è stato il primo passo per inseguire i buoni risultati degli anni recenti. Dei titolari dell'ultima stagione ha salutato soltanto Gianluca Mancini, andato alla Roma, mentre Etrit Berisha già nel finale della stagione '18/19 era stato superato da Gollini nelle gerarchie per la porta.

Più alternative: è questo il miglior bilancio di una sessione di mercato volta ad ampliare le scelte a disposizione di Gasp. In difesa è arrivato un centrale d'esperienza internazionale: prima Skrtel, che ha subito salutato, infine Simon Kjaer. Sulle fasce del centrocampo Castagne non dovra più sdoppiarsi come alternativa a Hateboer e Gosens, perché sulla sinistra è arrivato il brasiliano Guilherme Arana. In mezzo, la conferma di Pasalic e l'innesto di Ruslan Malinovskyi serviranno a dare fiato a De Roon e Freuler. E in attacco c'è Luis Muriel, che farà concorrenza sia a Zapata che Ilicic e rappresenterà un'arma in più a partita in corso.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Simon Kjaer (Siviglia)
Gulherme Arana (Siviglia)
Ruslan Malinovskyi (Genk)
Mario Pasalic (Chelsea)
Luis Muriel (Siviglia)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Etrit Berisha (SPAL)
Federico Mattiello (Cagliari)
Gianluca Mancini (Roma)
Dejan Kulusevski (Parma)
Andreas Cornelius (Parma)
Marco D'Alessandro (SPAL)
Arkadiusz Reca (SPAL)
Matteo Pessina (Hellas Verona)

La formazione tipo 2018/2019
(3-4-2-1): Gollini (Berisha); Masiello, Toloi, Mancini; Hateboer (Castagne), De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata. Allenatore: Gasperini.

La formazione tipo 2019/2020
(3-4-1-2): Gollini; Masiello, KJAER, Toloi; Hateboer (Castagne), De Roon, Freuler (MALINOVSKYI), Gosens; Gomez; Ilicic (MURIEL), Zapata. Allenatore: Gasperini.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo"
13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato 13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità" 13:23 Le Statistiche L'unico acuto in A empolese firmato Stulac. La corsa a due primati dell'Atalanta 13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45' 13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi