Menù Notizie

Torna la Champions! Schalke-City, Cenerentola al cospetto di Guardiola

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Vincere tutto: è la filosofia del Manchester City, è la filosofia di Pep Guardiola. Finora, la Champions League non ha mai dato grandi soddisfazioni a quella che resta la seconda squadra di Manchester. Prima, comunque, in Premier League a pari merito con Liverpool.

Come Cenerentola invitata a un ballo: grazie a un girone dal netto sapore di Europa League, lo Schalke 04 si trova dove altrimenti sarebbe potuto difficilmente arrivare. I risultati in Bundesliga ne sono comunque la riprova: quattordicesimo, lo Schalke è poco lontano dalla zona retrocessione.

Percorso in Europa del Manchester City
Iniziato traumaticamente, il cammino del City in Europa è proseguito nel modo migliore grazie ai successi pesantissimi di Sinsheim e Karkhiv, chiudendo il discorso con le sei reti interne sempre contro gli ucraini. Una semplice formalità il successo finale contro i tedeschi, una volta assicurato il primo posto a danno del Lione.

Manchester City-Lione 1-2
Hoffenheim-Manchester City 1-2
Shakhtar Donetsk-Manchester City 0-3
Manchester City-Shakhtar Donetsk 6-0
Lione-Manchester City 2-2
Manchester City-Hoffenheim 2-1

Percorso in Europa dello Schalke 04
Decisivo il doppio 1-0 ai danni della Lokomotiv Mosca per il passaggio del turno, mentre la superiorità del Porto è stata certificata nella sfida del Dragao. In generale il percorso dei tedeschi è stato ottimo in casa (7 punti) e positivo anche fuori, sfruttando al massimo un sorteggio molto favorevole.

Schalke 04-Porto 1-1
Lokomotiv Mosca-Schalke 04 0-1
Galatasaray-Schalke 04 0-0
Schalke 04-Galatasaray 2-0
Porto-Schalke 04 3-1
Schalke 04-Lokomotiv Mosca 1-0

La stella del Manchester City - Sergio Aguero
Trascinatore assoluto, dopo una certa flessione è tornato ai suoi livelli. 23 gol in 30 partite stagionali, ha eguagliato il record di triplette di un certo Shearer e messo in crisi (positiva) Guardiola, che l'anno scorso puntava molto di più su Gabriel Jesus. Il Kun non è uno che molla.

La stella dello Schalke 04 - Amine Harit
Il giovane Harit è diventato un perno insostituibile per la formazione di Domenico Tedesco: il francese naturalizzato marocchino è il riferimento tecnico della manovra biancoblù. Rapidissimo, bravo ad accendere le punte coi suoi movimenti alle spalle del duo offensivo.

Come è cambiato il Manchester City a gennaio
Tanti soldi dal Real Madrid per Brahim Diaz, investiti per giovani in arrivo da tutto il mondo. Il City, in buona sostanza, non è cambiato.

Come è cambiato lo Schalke 04 a gennaio
Via Naldo e Di Santo, dentro Bruma e il giovane Matondo, peraltro arrivato proprio dalla selezione Under 23 del City.

L'undici tipo del Manchester City
Difficile scegliere un undici titolare con Guardiola, che alterna più o meno tutti i giocatori a disposizione e ama sperimentare a livello tattico. Ecco che come terzino sinistro finisce Stones un giorno, Laporte un altro e Delph abbastanza spesso. Fondamentale il rientro di De Bruyne, che ha saltato quasi tutta la prima parte di stagione.
Ederson; Walker, Stones, Laporte, Delph; David Silva, Fernandinho, De Bruyne; Sané, Aguero, Sterling.

L'undici tipo dello Schalke 04
Allarme infortuni costante per Tedesco, che ha dovuto fare i conti, e deve farli tutto, con numerose defezioni, a partire da quella di Embolo. Out Stambouli, nel suo 3-4-3 troverà spazio proprio Bruma, a centrocapmo la coppia centrale formata da Rudy e Bentaleb dà garanzie. In avanti la stella Harit è reduce da un infortunio: il primo sostituto è Konoplyanka.
Fahrmann; Sané, Nastasic, Stambouli; Caligiuri, Bentaleb, Rudy, Oczipka; Harit, Burgstaller, Uth..

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia"
13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info