Menù Notizie

Torna la Champions! Roma-Porto ai raggi X: non solo Dzeko-Casillas

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L'epopea della scorsa stagione, quando la Roma ha sfiorato la finale di Champions League, è soltanto un ricordo. Il 7-1 in Coppa Italia è una ferita ancora fresca, ma i numeri degli ultimi mesi danno ragione a Eusebio Di Francesco: dopo un avvio difficile, i giallorossi hanno accorciato in maniera significativa in campionato, portandosi a -5 dal terzo posto. Tanti anche gli infortuni: oggi, per fare qualche esempio, mancheranno Karsdorp, Schick e Under. A tal proposito, per tutti gli aggiornamenti sulle scelte di formazione, vi rimandiamo al nostro live di avvicinamento alla partita.

A differenza della Roma, il Porto è in piena lotta per la vittoria del campionato portoghese. Guardando tutti dall'alto al basso: dopo un avvio non semplice, i ragazzi di Sérgio Conceição hanno conquistato la vetta del girone, ove si trovano attualmente a +1 sul Benfica secondo e +2 sul Braga terzo. Sconfitto soltanto in finale in Taça da Liga dallo Sporting, il Porto è anche in semifinale di Taça de Portugal (sono due competizioni diverse), ove affronterà il Braga. Da notare: in campionato il Porto non perde dal 7 ottobre.

Percorso in Europa della Roma
Qualificazione immediata, ma forse non poteva essere altrimenti: smaltita la batosta dell'esordio contro il Real Madrid, la Roma ha strappato il pass per gli ottavi già alla quarta giornata. Decisiva la vittoria di Mosca contro il CSKA, in uno stadio che non aveva mai visto i giallorossi vincenti. Male il doppio confronto con le merengues, chiuso con un passivo di 5-0 nei 180 minuti.

Real Madrid-Roma 3-0
Roma-Viktoria Plzen 5-0
Roma-CSKA Mosca 3-0
CSKA Mosca-Roma 1-2
Roma-Real Madrid 0-2
Viktoria Plzen-Roma 2-1

Percorso in Europa del Porto
Cinque vittorie e un pareggio, a Gelsenkirchen all'esordio: difficile fare meglio per i lusitani, in un girone più che abbordabile, ma il cui risultato non era comunque scontato.

Schalke 04-Porto 1-1
Porto-Galatasaray 1-0
Lokomotiv Mosca-Porto 1-3
Porto-Lokomotiv Mosca 4-1
Porto-Schalke 04 3-1
Galatasaray-Porto 2-3

La stella della Roma - Edin Dzeko
Non può che essere il miglior marcatore, la stella della squadra italiana che per prima si è qualificata agli ottavi di finale della competizione. Cinque gol, tutti totalizzati contro Viktoria e CSKA, hanno proiettato la Roma in un'altra grande avventura europea: in Champions soltanto Lewandowski e Neymar hanno segnato più di lui. In campionato, il bosniaco pare essersi risvegliato: tre gol nelle ultime tre partite, dopo un digiuno durato quasi 3 mesi.

La stella del Porto - Iker Casillas
Con 100 vittorie in Champions League, il portiere iberico, che molti tifosi vorrebbero rivedere a difesa dei pali della Spagna, è un punto di forza per il Porto. Sempre titolare sia in campionato che in Champions League, l'ex Real Madrid sta giocando a livelli altissimi e ha dalla sua quella esperienza internazionale che ben pochi compagni possono vantare. In Liga, per intendersi, ha subito soltanto in due occasioni due gol nella stessa partita.

Come è cambiata la Roma a gennaio
Non è cambiata. Ha cercato un centrocampista e un difensore, alla fine ha trattenuto Marcano e in mezzo al campo ha puntato con maggior decisione su Nicolò Zaniolo, autentica rivelazione della compagine giallorossa.

Come è cambiato il Porto a gennaio
Il colpo a effetto è stato il ritorno in Portogallo di Pepe: conclusa l'esperienza al Besiktas ha subito conquistato un posto da titolare nelle scelte dei Dragoes. Dal Santa Clara è arrivato invece Fernando Andrade, che oggi potrbebe giocare dal primo minuto.

L'undici tipo della Roma
I tanti infortuni hanno reso difficile scegliere una formazione ideale: con quella di stasera Di Francesco dovrebbe mandare in campo la 32^ formazione diversa in altrettante partite. Rispetto a quella che proviamo comunque a delineare, in campo stasera andrà Mirante e non Olsen, con Pellegrini che potrebbe arretrare al posto di Cristante, lasciando spazio a Kluivert sulla trequarti.
Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi (Nzonzi); Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.

L'undici tipo del Porto
Conceição schiera i suoi uomini con un 4-3-3 che può facilmente trasformarsi in 4-2-3-1 con l'avanzamento di un centrocampista, che sia Otavio o Herrera, o con l'inserimento di una mezzapunta come Hernani o Soares. Rispetto alla formazione ideale, oggi mancherà Marega.
Casillas; Militao, Felipe, Pepe, Alex Telles; Pereira, Torres, Herrera; Otavio, Marega, Brahimi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"