Menù Notizie

Torna l'Europa League! Krasnodar-Leverkusen: tedeschi favoritissimi

di Simone Lorini
Foto
© foto di Image Sport

Secondo in classifica nel campionato russo, il Krasnodar rischia di essere un brutto cliente per tutti, almeno sulla carta. Perché ora, con l'inverno, il campionato si ferma fino al 3 di marzo, quando sarà già stato giocato il sedicesimo di finale di Europa League. È un club che, quindi, si allena solamente per la sfida di coppa di febbraio, per prepararlo con grande tranquillità.

Il Bayern Leverkusen si ripresenta dopo un anno senza coppe europee a giocarsi un dentro fuori. Chiedere di emulare la squadra che nel 1988 vinse la Coppa UEFA è forse troppo, considerando una stagione al momento fatta più di ombre che di luci, tutto questo nonostante il potenziale in ogni reparto con giocatori che fanno gola alle grandi d'Europa come Leon Bailey, Kai Havertz e Julian Brandt. Giocatori ancora giovanissimi che a Leverkusen hanno il trampolino di lancio ideale e un buon percorso europeo alzerebbe la loro quotazione.

Percorso in Europa del Krasnodar
Dodici punti, frutto di quattro vittorie e due sconfitte, ha rischiato di vedere tutti i propri sforzi vanificati con la defezione in trasferta con il Siviglia, nell'ultima giornata. Il contemporaneo pareggio dello Standard Liegi ha salvato la situazione.

Akhisar-Krasnodar 0-1
Krasnodar-Siviglia 2-1
Standard Liegi-Krasnodar 2-1
Krasnodar-Standard Liegi 2-1
Krasnodar-Akhisar 2-1
Siviglia-Krasnodar 3-0

Percorso in Europa del Bayer Leverkusen
Sorteggio decisamente clemente e aspettative mantenute con qualificazione arrivata in anticipo e vittoria del girone. Ora si fa sul serio.

Ludogorets-Leverkusen 2-3
Leverkusen-AEK Larnaca 4-2
Zurigo-Leverkusen 3-2
Leverkusen-Zurigo 1-0
Leverkusen-Ludogorets 1-1
AEK Larnaca-Leverkusen 1-5

La stella del FC Krasnodar - Yuri Gazinskiy
Titolare nella Russia del Mondiale 2018, centrocampista davanti alla difesa con il burkinabé Kaboré e uomo praticamente insostituibile del centrocampo. È il suo sesto anno con il Krasnodar, dove gioca più di 30 partite ogni stagione.

La stella del Bayer Leverkusen - Julian Brandt Ala sinistra ma all'occorrenza anche trequartista, nonostante i soli 22 anni ha quasi 200 presenze fra i professionisti, limitandoci ai club. E 23 presenze con la nazionale tedesca. Per rendere l'idea della considerazione che si ha in Germania basti pensare che Joachim Low lo ha portato agli ultimi Mondiali sacrificando niente meno che Leroy Sané. Sembrava a un passo dal Bayern Monaco la stagione scorsa, il grande salto sembra solamente rimandato.

L'undici tipo del Krasnodar
L'impianto di gioco cambia di partita in partita, dipende anche dall'avversario incontrato, ma solitamente si spazia tra il 4-3-3 e il 4-2-3-1 quando c'è la necessità di vincere. Ignatyev è l'uomo in più negli ultimi mesi, Claesson l'altra stella di una squadra comunque difficile da affrontare.
Kristyuk; Petrov, Martynovich, Spajic, Ramirez; Gazinsky, Kabore, Pereyra; Wamberto, Ignatyev, Claesson.

L'undici tipo del Bayer Leverkusen
4-2-3-1 è il modulo sul quale punta Heiko Herrlich sfruttando le qualità di Bellarabi, Bailey e Brandts sugli esterni e lasciando al giovane Havertz il ruolo di fantasista.
Hradecky; Weiser, Tah, Sven Bender, Wendell; Lars Bender, Kohr; Bellarabi, Havertz, Brandt; Volland.

Percentuali passaggio del turno: Krsnodar 20% - Bayer Leverkusen 80%

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante"