Menù Notizie

Top & Flop - Duván straripante. I peggiori della Dea sono in difesa

di Simone Bernabei
Fonte: Ha collaborato Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tempo di sosta, in Serie A. E dopo la classifica, pubblicata ieri, riguardante i migliori 50 giocatori del campionato italiano, TMW ha scelto di analizzare nel dettaglio le situazioni delle singole squadre. Una lettura approfondita che pone l'obiettivo sui migliori e sui peggiori delle 20 di Serie A partendo da una variabile ben precisa: l'aver giocato almeno 3 partite in stagione. E le sorprese, così come le attese conferme, ovviamente non mancano...

I MIGLIORI - In cima alla graduatoria delle medie voto dei giocatori dell'Atalanta c'è una delle principali certezze di mister Gasperini: Duvan Zapata (media voto 6,86), a 28 anni, ha deciso di fare l'ultimo e definitivo salto di qualità dopo la straordinaria stagione scorsa. Il colombiano non ha affatto risentito dell'arrivo del connazionale Muriel, proseguendo sulla strada tracciata e percorsa nello scorso campionato. E dopo 7 presenze e 514 minuti giocati il bomber cafeteros ha già un bottino personale invidiabile: 6 gol e 3 assist. Alle sue spalle ecco Pierluigi Gollini (6,5): in Inghilterra una posizione del genere sarebbe probabilmente impensabile, visto che nel giudizio sui portieri ci si affida spesso e volentieri ai clean sheet (solo contro la Roma ha mantenuto la porta inviolata). Ma nonostante i 9 gol subiti nelle 6 partite giocate il numero 1 orobico ha salvato spesso e volentieri il risultato, meritandosi titoli dei giornali e voti da altissimo profilo. Con loro, inevitabile, la presenza di Alejandro Gomez (6,5): il Papu è guida tecnica e morale della Dea formato Champions e il suo apporto alla causa va ben oltre i 3 gol e 3 assist nelle 7 partite giocate.
Menzione d'onore anche per Robin Gosens e Luis Muriel, entrambi con una media che differisce dalle ultime due posizioni del podio solo per qualche decimale.

I PEGGIORI - Se l'attacco funziona alla grande, la difesa è la nota stonata di casa Atalanta. I 10 gol subiti sono tanti per la terza forza del campionato, per capirlo meglio basti pensare che squadre con classifiche peggiori come Brescia, Udinese e Bologna ne hanno subiti meno. In termini statistici, il peggiore della rosa atalantina è José Palomino (media voto 5,63), uno che nelle 4 presenze stagionali non ha propriamente entusiasmato. Con lui anche Berat Djimsiti (5,83) e, al terzultimo posto a pari merito, Andrea Masiello e Hans Hateboer (5,90). Per tutti gli altri giocatori della rosa, medie voto maggiori o uguali al 6.

A margine dell'articolo la classifica completa delle medie voto dell'Atalanta dopo le prime 7 giornate.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione"
15:48 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente"