Menù Notizie

Sprofondo Cina - Un mercato quasi inesistente. E gran parte dei big hanno detto addio

di Marco Conterio
Un'inchiesta in più capitoli su Tuttomercatoweb.com che parte dallo stop agli investimenti di Suning passando dal crollo del calcio cinese e alle sue prospettive. O fallimento.
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A fine marzo si chiuderà il calciomercato cinese. Ma che sessione è stata questa, in epoca di pandemia, con le frontiere chiuse, con la Cina che sta ripartendo ma dove è quasi impossibile entrare? In caso di visto, non facile da ottenere in queste settimane, chi arriva viene prelevato in aeroporto e portato per tre settimane (a proprie spese) in una stanza di un hotel. Successivamente, dopo la quarantena, una settimana di isolamento domiciliare. Un mese, in pratica, che rende infattibile ogni tipo di trasferimento e questo va aggiungersi alla pesantissima spending review o alle chiusure dei club.

Che mercato è stato? Il Jiangsu ha chiuso le attività e per adesso ha trovato l'accordo per liberare alcuni giocatori come Alex Teixeira e Ivan Santini, oltre al tecnico Olaroiu. Il Guangzhou FC è fermo nelle entrate e in uscita ha dato solo in prestito alcuni giocatori locali più la conferma di Ricardo Goulart all'Hebei. Non è arrivato nessun nome importante al Beijing che si è limitato a prendere dalla Dinamo Mosca un centrale bosniaco come Toni Sunjic e cederlo all'Henan. Via i tantissimi soldi di ingaggio di Hulk, lo Shanghai Porto ha acquistato proprio in queste ore un difensore dall'Osijek come Ante Majstorovic e Aaron Mooy dal Brighton. Lo Shandong Taishan ha preso dei giocatori da Corea e Giappone, Son e Leonardo, liberando Graziano Pellè. Lo Shanghai Shenhua a sua volta ha liberato Stephan El Shaarawy, Fidel Martinez e Odion Ighalo, la spesa più importante è stata del Tianjin Teda per Tiquinho Soares dal Porto. Poi tutti via: Eran Zahavi, Yannick Carrasco, Salomon Rondon, la Cina ha detto addio alle stelle. E chiuso i rubinetti al mercato.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi"
14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato