Menù Notizie

Speciale scouting. Da analista del Brasile a tecnico: Thiago Larghi, sognando Parreira

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il mondo dello scouting e del calcio con gli occhi di chi ha vissuto entrambe le vesti. Quelle di Thiago Larghi, brasiliano, che racconta il duplice punto di vista a Tuttomercatoweb.com. "Ho iniziato come match analyst, dal 2004 al 2014. Botafogo e Nazionale maggiore, abbiamo giocato anche in Confederations nel 2013 contro l'Italia e poi in amichevole a Ginevra", spiega in un ottimo italiano. "Perché ho origini italiane e perché ho anche studiato a Coverciano".
Una carriera che parte con un obiettivo ben preciso.
"Volevo arrivare ad essere allenatore ma dovevo iniziare con una comprensione migliore del gioco, capire i principi di difesa, attacco, gestione del gruppo e tutte le aree coinvolte nel calcio. Ho fatto un planning per diventare allenatore dopo 15 anni. Per 10 sono stato match analyst, poi sono venuto in Italia a fare il corso UEFA. Sono tornato in Brasile, ho fatto formazione ma sono diventato allenatore in seconda. Cinque anni da tecnico in seconda, poi c'è stata la prima opportunità".
A chi si ispira?
"La mia ispirazione di carriera, da sempre, è Carlos Alberto Parreira.

Prima di essere allenatore era preparatore atletico. Volevo essere un professionista più completo, proprio come lui".
Sin da subito.
"Compravo i software inglesi e francesi, non c'erano queste piattaforme in Brasile come Wyscout. Lo facevo con l'osservatore della Nazionale brasiliana, che faceva molto lavoro di analisi ed era l'osservatore tecnico. Allora c'era difficoltà, non adesso".
Quanto è importante la tecnologia?
"E' fondamentale. Il calcio oggi deve avere insieme ai filmati del giocatore anche tutti i numeri, è una base per prendere decisioni importanti. Anche e soprattutto a livello di scouting e di ricerca dei calciatori".
In Brasile in pochi usano l'analitica?
"Alcune squadre sì, come il Corinthians, la usano. C'è uno dei migliori centri analisi del mondo nel club, c'era Tite alla guida che oggi è il ct del Brasile. Però ci sono ancora oggi squadre in A senza investimenti ed è un peccato".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai"
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"