Menù Notizie

Speciale Newcastle: Bin Salman, Staveley, il PIF: chi sono i bilionari sauditi della Premier

di Marco Conterio
Capitolo 1 - Chi sono i nuovi proprietari sauditi del Newcastle United: il PIF, i legami con Bin Salman e la controversa figura di Amanda Staveley
Foto

Inizia una nuova era. Al momento dell'annuncio del passaggio al gruppo d'investimento guidato dal Public Investment Fund saudita insieme a PCP Capital Partners e RB Sports & Media del 100% delle quote societarie del Newcastle United, il club del nord dell'Inghilterra ha twittato così. Con un semplice, diretto e orgoglioso entusiasmo. I tifosi, radunati sotto lo stadio, hanno fatto volare birre in cielo, la Toon Army raccolta in un abbraccio ha iniziato a cantare. Howay the Lads. Quattordici anni d'agonia e sogni spezzati, sono finite con tanti brindisi le contestazioni a Mike Ashley.

I nuovi padroni sauditi
Per una cifra di circa 370 milioni di euro, il consorzio del Fondo d'Investimenti Pubblico dell'Arabia Saudita ha acquisito il club. Al PIF l'80%, il restante 20% per Amanda Staveley con PCP e per RB Sports & Media. Il fondo, che ha sede a Riad, ha un patrimonio complessivo di circa 500 miliardi di dollari ed è stato creato negli anni '70 con lo scopo di investire all'estero (e con il piano Vision 2030 anche in Saudi) per conto del paese. Il presidente è il principe ereditario Mohammad bin Salman Al Sa'ud, primo nella successione al trono, figlio dell'attuale re saudita Salman e principe ereditario, nonché vice-primo ministro e ministro della difesa dell'Arabia Saudita.

Il Fondo e Bin Salman
La Premier ha dato garanzie legali, in un comunicato sull'acquisizione del club, sul fatto che l'Arabia Saudita non controlli direttamente il Newcastle. Un fatto che continua però a destare ampie preoccupazioni e perplessità, nonché domande a riguardo: in primis perché non c'è nessuna regola scritta che vieti a un paese di acquisire un club tramite un fondo, sebbene la Premier si stia preoccupando continuamente di separare le questioni. Direttamente guidato da Bin Salman, è anche al centro di Vision 2030, ovvero il progetto di espansione e crescita dell'Arabia Saudita che deve passare inevitabilmente attraverso l'acquisizione di un club calcistico ma che altrettanto sta riguardando un prossimo GP di Formula 1 a Jeddah, eventi internazionali di moda, musica, boxe, wrestling e non soltanto.

Chi è Amanda Staveley
Al centro della questione c'è anche la figura di Amanda Staveley, una businesswoman inglese, al centro delle vicende mediatiche e spesso in copertina nel corso dell'ultimo decennio. Ha recitato una piccola parte nella cessione del Manchester City negli Emirati Arabi ed è anche stata coinvolta nell'operazione Barclays sempre con Dubai. Dal 2008 a oggi, però, le sue tracce sono labili e con poche impronte concrete, sia a livello di business personale che delle sue aziende. Broker con legami stretti sia nell'establishment britannico che del Middle East, ha sfruttato a pieno l'onda mediatica per ottenere visibilità e per riuscire anche nella storica operazione PIF-Newcastle. Per adesso è l'unica figura che ha parlato dopo l'acqusizione: nonostante le numerose richieste, nessuna dichiarazione alla stampa (se non via comunicati) da parte del Fondo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona
21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:35 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:32 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra"