Menù Notizie

Speciale Europei. L’Olanda torna in corsa e vede la luce in fondo al tunnel

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Euro 2020, ma nel 2021. Stesso nome, sapore diverso. Tuttomercatoweb.com propone oggi, alla fine di queste infinite qualificazioni, culminate giovedì sera coi nomi delle ultime quattro squadre, un approfondimento sulle magnifiche 24. Attraverso i tre giocatori simbolo: la stella, l’uomo mercato, la possibile rivelazione. Dal faro a chi si prenderà le copertine, passando per chi si potrebbe prendere il futuro.

Di schiaffi ne sono arrivati fin troppo. L’Olanda sta disperatamente cercando di uscire dal tunnel imboccato con le mancate qualificazioni agli Europei 2016 e ai Mondiali 2018: un flop colossale e generazionale, che ha messo di fronte gli oranje alle proprie responsabilità. Il nuovo ciclo era stato affidato a Ronald Koeman, poi andato al Barcellona: ora tocca a Frank De Boer. Buon girone, seconda alle spalle della Germania.

La stella - Virgil van Dijk (Liverpool)
Ha sfiorato la vittoria del Pallone d’Oro e per molti l’avrebbe meritato. La stagione attuale è iniziata con qualche difficoltà fisica, ma in estate sarà pronto a guidare, da capitano, la sua nazionale. Il fatto che la stella sia lui denota la forza di un reparto difensivo incredibile: gli fanno compagnia i vari De Ligt, De Vrij, Aké, Veltman e Blind. Tanto che De Boer di recente ha schierato la nazionale con la difesa a 3. Quasi un sacrilegio, vista la storia, ma con il pacchetto arretrato a disposizione sembra davvero un peccato non provarci.

L'uomo mercato - Memphis Depay (Olympique Lione)
Lo hanno corteggiato tanti, tutti. Piaceva parecchio al Milan, è stato a un passo al Barcellona, la Juve si tiene costantemente aggiornata sul suo conto. Alla fine è rimasto a Lione, dove ha ritrovato il proprio posto al sole dopo un anno e mezzo molto complicato al Manchester United. Ora è pronto per riprovarci con una big.

La possibile rivelazione - Donyell Malen (PSV Eindhoven)
Scuola Ajax, nel 2015 strappato dall’Arsenal, che non ci ha creduto fino in fondo. Il PSV lo ha richiamato in patria e ci ha visto lungo, perché è andato sempre in doppia cifra nei due campionati fin qui giocati con la squadra di Eindhoven. Classe ’99, non è un gigante e al momento non è detto sia titolare, ma può contendere a Luuk De Jong il ruolo di prima punta.

L’undici tipo (4-2-3-1) - Cillessen; Hateboer, Van Dijk, De Ligt, Blind; F. De Jong, De Roon; Wijnaldum, Van De Beek, Depay; L. De Jong.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma