Menù Notizie

Speciale Champions - Tottenham, da Pochettino a Mourinho. E 7 gol

di Andrea Losapio
Foto

Dalla finale dell'anno scorso all'esonero. Mauricio Pochettino è l'uomo che più ha stupito sia nella stagione appena passata che in quella odierna, considerato che aveva chiesto a gran voce di essere liberato dal presidente Levy, salvo poi rimanere quasi incatenato al portone. Da lì in poi le cose non sono andate benissimo in Premier League, tanto da costringere il numero uno a salutare chi, pochi mesi prima, lo aveva portato a giocarsi una finale (la prima) di Champions League.

Come è andata nel girone - Un solo grande sussulto, peccato fosse negativo. Perché dopo il pari contro l'Olympiacos - ad Atene - è arrivato il 2-7 casalingo contro il Bayern Monaco, la firma in calce della crisi. Da lì in poi sono arrivate tre vittorie, ma oramai il rapporto fra le parti era compromesso. Non che il girone fosse molto complicato, ma i sette gol subiti dai tedeschi hanno influenzato anche l'andamento in campionato. E non certo positivamente. Nove gol tra andata e ritorno contro la Stella Rossa Belgrado, quattro all'Olympiacos con Mou in panchina: lo 0-2 iniziale rischiava di essere un bel problema verso la qualificazione.

La stella - Harry Kane
L'uragano Spurs è considerato una sorta di divinità dalle parti di High Road, o White Hart Lane se preferite. Lo scorso anno fu frenato da problemi fisici di un certo livello, mentre in questa edizione della Champions League ha ricominciato a segnare a raffica, con sei gol in cinque partite. Sulle sue spalle c'è l'attacco degli Spurs.

La rivelazione - Tanguy Ndombele
Rispetto all'anno passato è certamente il francese l'uomo in più, oramai un faro del centrocampo del Tottenham. Passi da Vieira, grande forza fisica e una tecnica che si sta sgrezzando, ha trovato continuità pur entrando in un meccanismo già collaudato, nonostante l'inizio decisamente in salita per Pochettino.

L'undici tipo
Nessuna grossa differenza dal passaggio di Mauricio Pochettino al nuovo calcio di José Mourinho. Rimane la linea di trequartisti anche se Eriksen è sempre più chiaccherato in orbita mercato, mentre l'infortunio di Lloris toglie di mezzo uno dei portieri più affidabili del panorama continentale.

(4-2-3-1): Gazzaniga; Aurier, Alderweireld, Sanchez, Rose; Dier, Ndombele; Alli, Eriksen, Son; Kane

Coefficiente di difficoltà - 4/5

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"