Menù Notizie

Speciale Champions - PSG, colpisce la difesa. Icardi macchina da gol

di Ivan Cardia
Foto

Tuchel è rimasto, il colpo di coda sul mercato è stato Mauro Icardi. Il Paris Saint-Germain ha cambiato strategia, domina la Ligue 1 e insegue il successo in Champions League che consacrerebbe gli anni d'oro che stanno vivendo i tifosi al Parco dei Principi.

Come è andata nel girone -
Bene, bene. La qualificazione non era in dubbio, considerati i due club materasso (Bruges e Galatasaray). Il primo posto, però, non era affatto scontato: il PSG l'ha conquistato battendo il Real Madrid a Parigi e poi trovando il pareggio al Bernabeu. 16 punti e 17 gol fatti, il dato impressionante è però quello relativo alla difesa: sono appena due i gol al passivo, peraltro entrambi incassati contro il Real. In cinque partite su sei, i francesi non hanno conceso alcun gol agli avversari.

La stella - Kylian Mbappé
Neymar, probabilmente, è al momento dietro anche allo stesso Icardi nel gradimento dei tifosi. Il fenomeno francese, invece, è saldo al primo posto: cinque gol e quattro assist in cinque gare di Champions, per questo ragazzo del 1998 che sembra già un veterano. Come era lecito attendersi, il PSG è aggrappato alle sue giocate, dipende dall'estro e della fisicità di un talento raro come un diamante, che brilla sopra tutto e tutti.

La rivelazione - Mauro Icardi
Scegliamo proprio l'ex interista. Dopo la separazione burrascosa dai nerazzurri, con una concorrenza a cinque stelle, non era affatto detto che l'argentino potesse inserirsi così bene in un gruppo di campioni. Invece, segna con una regolarità impressionante, soprattutto in Champions, una competizione fino a due stagioni fa a lui sconosciuta. 5 gol su 6, ha scalzato Cavani e questo la dice lunga.

L'undici tipo -
Tuchel ha un sacco di problemi. Di quelli che qualsiasi allenatore vorrebbe avere. In fin dei conti, gli basta scegliere un portiere, Mbappé e altri nove per mandare in campo una squadra che potrebbe asfaltare chiunque. La sorpresa è Gueye, che è riuscito a ritagliarsi un ruolo da titolare col passare dei minuti a dispetto di giocatori ben più quotati. Incognita Di Maria-Neymar: il brasiliano ha saltato diverse partite per infortunio e finora l'argentino ha giocato quasi sempre in attacco. Col ritorno di O Ney, il Fideo potrebbe arretrare nuovamente il suo raggio d'azione.

(4-3-3): Navas; Meunier, Thiago Silva, Diallo (Kimpembe), Bernat; Verratti, Marquinhos, Gueye (Draxler); Di Maria (Neymar), Icardi, Mbappé.

Coefficiente di difficoltà - 5/5

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie A Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico"
12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:28 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi"