Menù Notizie

Speciale Champions - Chelsea, la fortuna del mercato bloccato

di Michele Pavese
Foto

Salutato senza tanti complimenti Maurizio Sarri, che era riuscito a vincere l'Europa League e ad arrivare terzo in campionato, il Chelsea è ripartito dalla bandiera Frank Lampard e dal blocco al mercato imposto dalla UEFA. Ambizioni ridotte, quindi, ma anche l'irripetibile occasione di valorizzare il patrimonio tecnico a disposizione. Sotto la guida dell'ex tecnico del Derby County, i londinesi stanno facendo meglio del previsto, e a gennaio potranno finalmente tornare a spendere.

Come è andata nel girone - Dopo aver vinto la scorsa Europa League senza mai perdere una partita, il Chelsea cade all'esordio contro il Valencia. Difficoltà prevedibili per una squadra giovane ma dal grande potenziale: da quel momento, Jorginho e compagni non sbagliano più un colpo e si qualificano davanti all'Ajax. Spettacolare il 4-4 del 5 novembre a Stamford Bridge contro i lancieri: una partita che, a conti fatti, sarà decisiva.

La stella - N'Golo Kanté Nel calcio di oggi non esistono più giocatori intoccabili, eccetto i fenomeni e N'Golo Kanté. Motorino inesauribile, polmone del centrocampo dei Blues e dei Bleus, il 28enne di Parigi ha avuto un avvio di stagione limitato da alcuni problemi fisici ma sta pian piano prendendo le misure al nuovo assetto tattico. Tutti lo vorrebbero, pochi possono permetterselo. Per adesso se lo gode il buon Lampard.

La rivelazione - Tammy Abraham Come detto, i Blues non hanno potuto effettuare movimenti di mercato in estate. Lampard è stato costretto a fare di necessità virtù e, anche con un po' di fortuna, si è trovato in casa un bomber davvero straordinario. In pochi avrebbero scommesso su Tammy Abraham tornato all'ovile dopo le proficue esperienze con le maglie di Bristol City, Cardiff e Aston Villa; proprio con il club di Birmingham aveva dato un dispiacere al suo attuale allenatore, battendolo nella finale playoff di Championship. A Londra, il 22enne attaccante è letteralmente esploso: 23 presenze, 13 gol e un ruolo di assoluto trascinatore.

L'undici tipo - 4-3-3 o 4-3-1-2? Frank Lampard sceglie l'alternanza, per sfruttare tutto il potenziale a disposizione. Quando c'è bisogno del trequartista, ecco brillare la stella di Mason Mount; se invece serve maggiore equilibrio, torna utile l'esperienza di Kovacic. La difesa è il reparto più soggetto al turnover: in questi primi mesi hanno trovato spazio praticamente tutti.

(4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Zouma, Tomori, Emerson; Kanté, Jorginho, Kovacic; Willian, Abraham, Pulisic.

Coefficiente di difficoltà - 3,5/5

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona
21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:35 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:32 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra"