Menù Notizie

Speciale agenzie - Branchini Associati, l'impronta è artigianale. Da Romario a Gabriel Jesus

di Andrea Losapio
Oggi TMW racconta i profili che scrivono la storia del calciomercato. Un approfondimento ogni 30 minuti nello Speciale Agenzie
Foto

Da Rui Costa e Romario a Gabriel Jesus e Fernandinho. La Branchini Associati nasce nel 1988 e ha sempre voluto mantenere un’impronta artigianale, per non trasformare l’agenzia in una grande azienda. Perché, al netto dei tempi che cambiano, l’idea è stata quella di interpretare la professione con i rapporti e per non ingarbugliare troppo il metodo di lavoro.

DUE UFFICI - Uno a Firenze e uno a Milano, la compagine è sempre quella da moltissimi anni. Il principale è Giovanni Branchini con, in ordine di apparizione, Antonio Dell’Aglio, Davide Bega, Leonardo Corsi e Donato Orgnoni. C’è anche Carlo Pallavicino, in qualità di socio. Con il passare del tempo sono entrati i figli, più altri collaboratori fra scouting e area lab. Dove c’è stata l’intenzione di modernizzarsi il progresso c’è stato, ma non esiste nemmeno un sito internet. Scelte che rispecchiano il modus operandi, con un core business che non abbia una vetrina di vanagloria e per pudore.

AL CENTRO IL CALCIATORE - Anche qui, come per altre società, il giocatore è visto come un datore di lavoro. Così parlare degli interessi altrui è contro la visione della Branchini Associati di interpretare la professione. Così l’intenzione è quella che dopo tanti anni non ci sia bisogno di un biglietto da visita, poiché i primi contratti gestiti erano senza facilitazioni tecnologiche, senza internet al servizio di chiunque. L’agenzia esiste da quando c’era il Telex, il primo fax in ufficio era un mobile altro un metro e mezzo, pesante 70kg. Branchini vuol essere anche tradizione.

NIENTE CORSE - L’idea è anche quella di non mettersi in competizioni con le nuove agenzie, sebbene sia chiaro che le aspettative dei giovani calciatori abbiano abbassato di molto l’età delle valutazioni e delle prime scelte di chi ne rappresenta gli interessi. Un cambio di principi lavorativi che spesso non collimano con la filosofia dell’agenzia, anche per quel che concerne la competizione verso le procure. La voglia delle famiglie di monetizzare subito, anche quando il calciatore è solamente un progetto e non si conoscono ancora le potenzialità. Questo ha falsato completamente anche la gestione dei giovani, convinti troppo spesso di essere già dei campioni.

RUI COSTA E NAKATA - Evidente in questo senso le storie di due simboli di fine millennio. Rui Costa è stato preso aspettandolo dopo una partita del Portogallo, fuori dallo stadio, per un’ora e mezzo. Da lì in poi c’è stato solamente la Branchini Associati come agenzia che lo ha seguito. Nakata arrivò invece a Perugia grazie al gruppo giapponese che ne seguiva la carriera, tramite però un’agenzia inglese. Quando i giapponesi capirono che Nakata non era seguito come avrebbe dovuto, allora Branchini, già famoso nell’ambiente, venne contattato direttamente. Il grande vanto dell’agenzia è quello che tutti gli ex calciatori sono legatissimi a chi li ha rappresentati negli anni. La filosofia è però che il calciatore fa grande l’agente.

ALLO STESSO MODO - La filosofia dell’agenzia è quella di permettere all’ex calciatore, quando si guarda indietro al termine della propria carriera, di essere felice delle scelte fatte. L’obiettivo è quello di accompagnarne l’andamento: non tutti possono ambire a vincere il Pallone d’Oro, gli obiettivi sono per forza differenti. Ma l’idea è quello di riuscire a esaudire i sogni (e gli obiettivi) nel corso degli anni, ovviamente differenti dall’uno all’altro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"