Menù Notizie

Sorteggio EL - Napoli, la sconfitta austriaca impone dei cambiamenti

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non senza patemi. Il Napoli ha ottenuto il pass per i quarti di Europa League dopo aver superato il Salisburgo agli ottavi, visto il 3-0 azzurro conquistato al San Paolo e il ko per 3-1 alla Red Bull Arena di ieri sera. La formazione di Carlo Ancelotti dovrà migliorare la mentalità oltre che l'approccio, visto quanto accaduto nel secondo tempo in terra austriaca, per puntare al secondo titolo continentale dopo quello di trenta anni fa.

Come gioca - Atteggiamento propositivo nonostante il cambio di guida tecnica, da Sarri ad Ancelotti. L'addio di Hamsik, avvenuto un mese fa, ha promosso definitivamente Fabian come titolare a centrocampo al fianco di Allan. La difesa titolare rappresenta uno dei punti forti della squadra (ieri erano presenti Chiriches-Luperto vista la squalifica di Koulibaly e Maksimovic), mentre il reparto offensivo si appoggia sui gol di Milik. Insigne e Mertens, infatti, non vivono un buon momento dal punto di vista realizzativo (tre gol nel 2019 per il capitano, mentre il belga non va a segno addirittura da fine dicembre).

L'andamento nell'ultimo mese - Non è propriamente eccezionale, almeno considerati i due fronti. Perché il Napoli in campionato ha conquistato appena una vittoria nelle ultime cinque apparizioni (lo 0-4 del Tardini contro il Parma), mentre l'Europa rappresenta l'unico vero grande obiettivo per chiudere la stagione con un titolo in bacheca. Dopo la doppia vittoria contro lo Zurigo, in ambito continentale, l'undici partenopeo ha avuto la meglio in virtù del gol segnato ieri Milik a inizio gara.

Formazione titolare - (4-4-2) Meret; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Insigne, Milik.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere"