Menù Notizie

Sorteggio Champions - Napoli, con Gattuso è un'altra storia. E il Barça si può battere

di Michele Pavese
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

L'impresa non è impossibile. Napoli e Barcellona stanno vivendo momenti diametralmente opposti: la squadra di Gattuso è in grande fiducia, galvanizzata dalla conquista della Coppa Italia e dagli ottimi risultati ottenuti dalla ripresa del campionato. Il Barcellona, probabilmente, dovrà cedere il trono di Spagna al Real Madrid e non riesce a trovare una stabilità tecnica: Quique Setien, in caso di fallimento, non rimarrà in panchina.

Un trofeo in bacheca e un quinto posto da difendere - Il ritorno dopo la lunga sosta forzata è stato positivo: il Napoli ha trionfato in Coppa Italia, eliminando l'Inter in semifinale e battendo la Juve ai rigori in finale, poi si è tuffato nel campionato, dove ha raccolto dodici dei quindici punti a disposizione. L'unica sconfitta è arrivata contro l'irresistibile Atalanta di Gasperini, che gli azzurri sperano di raggiungere ai quarti.

La stella: Dries Mertens - Ciro è entrato nel cuore della squadra e della città e ha giurato amore eterno, firmando il rinnovo del contratto e rinunciando alle lusinghe di molte squadre disposte a fare follie. Il folletto belga, dopo aver battuto quasi tutti i record con la maglia che fu di Diego Maradona, sogna di trascinare i compagni a un'impresa storica. Intanto, continua a segnare e incantare i suoi tifosi.

L'undici tipo - Gattuso ha riportato serenità con un paio di semplici mosse. Innanzitutto riproponendo il 4-3-3 sarriano, che era stato accantonato da Ancelotti. Con il ritorno al tridente si è rivisto il miglior Insigne ma anche la difesa ne ha beneficiato. Koulibaly è la guida, così come Fabian Ruiz è tornato a essere indispensabile in mezzo al campo. Il Napoli può contare su una rosa di tutto rispetto, dove nessuno sembra avere il posto assicurato.

Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.

I risultati dopo il lockdown -
In Serie A
Hellas-Napoli 0-2
Napoli-SPAL 3-1
Atalanta-Napoli 2-0
Napoli-Roma 2-1
Genoa-Napoli 1-2

In Coppa Italia
Napoli-Inter 1-1
Napoli-Juventus 0-0 (4-2 d.c.r.)

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve