Menù Notizie

Sorteggio Champions - Lipsia, sorpresa fino a un certo punto. Ora la prova del 9

di Michele Pavese
Foto

Non è più una debuttante, e i risultati ottenuti in questa edizione della Champions League lo dimostrano. Il Lipsia di Julian Nagelsmann è entrato con pieno merito nella Final Eight, eliminando i vice-campioni del Tottenham. Un'affermazione netta, per una squadra giovane e sempre più consapevole dei propri mezzi. La formula, poi, strizza l'occhio alle possibile sorprese.

Una sola sconfitta e terzo posto sofferto - Dopo aver sperato, per diversi mesi, di lottare per il titolo, il club della Red Bull si è arreso all'esperienza e alla qualità di Borussia Dortmund e Bayern Monaco. A quel punto l'unico obiettivo restava il terzo posto, e la missione è stata portata a termine nonostante qualche pareggio di troppo (quattro), che ha permesso a Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen di avvicinarsi pericolosamente in classifica. Comunque vada, il Lipsia ci sarà nella prossima edizione della massima competizione europea.

La stella: Julian Nagelsmann - Giovane, preparato, ormai una certezza. A 32 anni, Nagelsmann è uno dei tecnici migliori d'Europa, grazie ai risultati ottenuti e ai metodi di allenamento innovativi. Una vera e propria rivincita con il destino, che gli ha impedito di giocare a calcio. Ha avuto la forza di reinventarsi e ha raccolto subito i frutti come allenatore. Ralf Rangnick lo ha scelto come erede, e chissà che non possa sedersi su una panchina italiana, in un futuro più o meno lontano.

L'undici tipo - La cessione di Werner al Chelsea peserà sicuramente nell'economia di una squadra che contava molto sugli strappi del piccolo Klose per stupire ancora in Europa. Nagelsmann cambia sistema di gioco con grande disinvoltura, passando dal 3-4-1-2 al 4-3-3 senza stravolgere gli equilibri della squadra. In difesa l'elemento più interessante è Upamecano, mentre in mezzo spicca la qualità di Sabitzer. Dani Olmo, in crescita dopo un impatto non proprio semplice, si è preso la trequarti; davanti Schick è ormai il pupillo del tecnico tedesco, assolutamente intoccabile e prezioso.

Oggi giocherebbe così - (3-4-1-2): Gulacsi; Upamecano, Halstenberg, Klostermann; Mukiele, Laimer, Sabitzer, Angelino; Olmo; Schick, Nkunku.

I risultati dopo il lockdown -
In Bundesliga
Lipsia-Friburgo 1-1
Mainz-Lipsia 0-5
Lipsia-Hertha 2-2
Colonia-Lipsia 2-4
Lipsia-Paderborn 1-1
Hoffenheim-Lipsia 0-2
Lipsia-For. Dusseldorf 2-2
Lipsia-Borussia Dortmund 0-2
Augsburg-Lipsia 1-2

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate
10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano