Menù Notizie

Sliding doors Audero: quinto rigore parato e quinta vittoria. Boccata di ossigeno per la Samp

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una corposa boccata di ossigeno. La Sampdoria rialza la testa nel momento più difficile. Nello scontro diretto contro la Cremonese, "il derby delle ultime" come lo aveva ribattezzato Stankovic alla vigilia, i blucerchiati sferrano un colpo importante per il prosieguo del campionato. Una vittoria esterna che ridà fiducia all'ambiente e ripaga soprattutto i più di 3000 sostenitori che, in barba all'orario e al giorno feriale, hanno riempito le gradinate dello "Zini" di Cremona. A decidere il match una zampata ad un quarto d'ora dalla fine di Colley che sfrutta al meglio una torre di Gabbiadini per depositare il pallone nella porta di Carnesecchi.

Sliding doors Audero
Per trovare l'episodio decisivo però bisogna riavvolgere il cronometro di 71 minuti. Intervento in ritardo di Amione ai danni di Okereke, Maresca dopo essere andato all'on-field review assegna il calcio di rigore alla formazione padrona di casa. Sul dischetto va Dessers con Audero che non si fa sorprendere e, sotto il settore trasformato per l'occasione in una Gradinata Sud formato trasferta, respinge la conclusione. Un episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti del match, una sorta di "sliding doors" per citare il film del 1998, la strada si sarebbe messa decisamente in salita: sotto dopo appena sei minuti, in uno scontro diretto, con un intero stadio a spingere.

Quinto rigore parato, quinta vittoria
Un déjà-vu quello visto fin qui. Quello su Dessers è il quinto rigore neutralizzato dal numero uno doriano e al 90' la Sampdoria ha potuto festeggiare la vittoria. Il primo è arrivato sullo 0-0 del match contro l'Inter nella stagione 2020-2021, era il 6 gennaio e il tiratore nerazzurro era Sanchez. Al termine del match la squadra di Ranieri vinse 2-1. Il 2 maggio dello stesso anno, Audero si è ripetuto su Dzeko nel 2-0 contro la Roma. Il terzo è senza dubbio il ricordo più dolce: minuto 96' del derby della Lanterna, 1-0 il punteggio nello scontro salvezza contro il Genoa di Blessin e tiro dal dischetto parato a Crisicito. Quest'anno, sempre nel recupero, è arrivato il rigore parato a Cicerelli in Coppa Italia nel successo per 1-0 contro la Reggina.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma