Menù Notizie

Riecco la Serie A - Da Handanovic a Zoet: i 20 portieri titolari delle venti squadre

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo una breve pausa, torna la Serie A! La stagione 2020/21 avrà ufficialmente inizio domani alle 18, con la sfida del Franchi tra Fiorentina e Torino. Tuttomercatoweb.com vi accompagnerà in questa giornata di vigilia con approfondimenti e speciali, per scoprire tutto quello che c'è da sapere sul nuovo campionato.

Ecco la lista dei venti portieri della prossima Serie A:

Atalanta: Pierluigi Gollini - Ha aspettato pazientemente il suo momento e nella scorsa stagione è stato titolare inamovibile dell'Atalanta dei (quasi) miracoli. Lotterà per andare agli Europei.

Benevento: Lorenzo Montipò - Il debuttante al grande ballo. Dopo tanta gavetta, è stato tra i protagonisti della cavalcata vincente del Benevento. Inzaghi crede in lui, sarà il titolare.

Bologna: Lukasz Skorupski - Negli ultimi anni ha dimostrato di essere uno dei migliori portieri del campionato. A Bologna è diventato subito uno dei leader, su cui Mihajlovic fa molto affidamento.

Cagliari: Alessio Cragno - Il grave infortunio è alle spalle. Il toscano si è ripreso subito il posto da titolare e proverà a recuperare posizioni in chiave Nazionale. L'Europeo è un obiettivo.

Crotone: Alex Cordaz - Capitano, bandiera e punto di riferimento. Sarà ancora lui a difendere i pali dei calabresi, dopo averli guidati all'ennesima promozione.

Fiorentina: Bartlomiej Dragowski - La sua permanenza è sembrata in bilico e Terracciano scalpita, ma il polacco sarà ancora il titolare della formazione toscana.

Genoa: Mattia Perin - Atto terzo. Alla Juve non c'è spazio, il Grifone lo riaccoglie sempre volentieri e a braccia aperte. Anche lui coltiva il sogno Europeo, ma servirà una stagione da fenomeno.

Hellas Verona: Marco Silvestri - Una delle sorprese più liete della straordinaria stagione della squadra di Juric. Cerca conferme, a 29 anni è finalmente riuscito a farsi notare ad alti livelli.

Inter: Samir Handanovic - Capitano, certezza e spesso migliore in campo. L'Inter di Antonio Conte ritenterà l'assalto al trono della Juventus ripartendo dal suo portierone sloveno.

Juventus: Wojciech Szczesny - Ha vissuto probabilmente l'annata più difficile in maglia bianconera, ma ha portato a casa un altro Scudetto. Il polacco sarà intoccabile anche per Pirlo.

Lazio: Thomas Strakosha - Una crescita lenta ma inesorabile. Si è imposto come uno degli estremi difensori più affidabili del campionato, Inzaghi conterà ancora su di lui.

Milan: Gianluigi Donnarumma - Il prescelto, il predestinato, ma anche il portiere più criticato del campionato italiano. Spalle larghe e personalità, a 21 anni punta alle 200 presenze in A.

Napoli: David Ospina - Gattuso ha fissato le gerarchie: il portiere colombiano è il titolare e non si discute. Alle sue spalle scalpita il giovane Meret, ma il tecnico calabrese privilegia l'esperienza.

Parma: Luigi Sepe - Nonostante le voci di mercato, sarà ancora lui a difendere la porta del Parma, per la gioia di Liverani. Le sue qualità tecniche sono molto apprezzate dall'ex tecnico del Lecce.

Roma: Pau Lopez - In cerca di riscatto dopo un'annata in chiaroscuro. Il portiere spagnolo aveva cominciato bene, poi ha avuto più di qualche passaggio a vuoto ed è stato spesso rimpiazzato da Mirante.

Sampdoria: Emil Audero - A 23 anni è finalmente arrivato il momento della definitiva consacrazione. Le ultime due stagioni lo hanno fatto maturare, Ranieri si aspetta che continui a crescere.

Sassuolo: Andrea Consigli - Alle voci "certezze" ed "esperienza" si trova sicuramente il nome del 33enne milanese. Si prepara a difendere per la settima stagione consecutiva la porta neroverde.

Spezia: Jeroen Zoet - Un innesto a sorpresa, un profilo internazionale per la matricola che vuole stupire e non vuole essere la vittima sacrificale del campionato. Dopo 6 anni al PSV e il prestito all'Utrecht, ha deciso di cambiare aria.

Torino: Salvatore Sirigu - Per rendimento è sempre tra i migliori portieri della Serie A. Un punto di riferimento importante per la retroguardia granata, che sa di poter contare sulle sue parate spesso miracolose.

Udinese: Juan Musso - A 26 anni ha raggiunto la piena maturazione e forse sperava di fare il salto di qualità. Continuerà a mettersi in mostra, aspettando la chiamata di una big.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti
11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene"