Menù Notizie

I pro e i contro di Eriksen playmaker: cosa ha detto la prima gara del danese in cabina di regia

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Le "grandi risposte" che Antonio Conte si aspettava dalla prestazione di Christian Eriksen in cabina di regia forse non sono arrivate. Ma di certo alcune indicazioni positive (così come qualcuna rivedibile) il danese le ha date, nei 120' giocati contro la Fiorentina.

I pro - Fin dalle prime battute di gara, Eriksen ha cercato di calarsi nel ruolo. In alcuni frangenti è sembrato quasi un pesce fuor d'acqua, ma impegno e voglia di applicarsi al massimo non sono mai mancati. Così come la corsa, visto che è stato il nerazzurro che ha percorso più chilometri in campo. Una nota positiva, in vista di possibili future riproposizioni. Oltre all'impegno si è visto anche qualcos'altro, però: la qualità nei passaggi e la visione degli spazi sono doti che ha sempre avuto nei piedi e che anche contro la Fiorentina, a tratti, si sono visti. Inoltre, da una sua iniziativa è nato il calcio di rigore che ha sbloccato il match. E, cosa non scontata, la sua presenza si è fatta sentire anche in fase difensiva.

I contro - Una valutazione generale dei 120' di gioco racconta però anche di alcuni aspetti rivedibili, chissà se migliorabili o no col lavoro. I tempi di gioco, quelli che pure Brozovic ha imparato solo col passare dei mesi, non si sono visti. Il motore della squadra, il certi frangenti, è sembrato perdere giri e questo a Conte proprio non piace. Ci sono poi gli errori in appoggio: troppi, per chi di lavoro fa il playmaker. Se sbagli sulla trequarti c'è tempo per rimediare e ci sono uomini per recuperare. Se sbagli 20 metri più indietro di fatto inviti gli avversari dentro l'area di rigore. E contro la Fiorentina questo è successo almeno 2 o 3 volte.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti"
13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti"