Menù Notizie

Oggi il derby di Genova - Da D'Aversa a Giampaolo: come è cambiata la Samp un girone dopo

di Andrea Piras
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

E alla fine giunse quel giorno. Oggi la città di Genova si ferma. Il derby nel capoluogo ligure si vive tutto l’anno ma quando scocca il momento in cui le due formazioni cittadine si affrontano nell'aria c'è un'elettricità speciale. Per la Sampdoria la sfida delle ore 18 rappresenta un crocevia importante per il finale di stagione. Per ora i punti sulla zona pericolante restano cinque ma occorre mettere dei punti in cascina per evitare ulteriori sorprese poco gradite nelle ultime giornate che vedranno i blucerchiati opposti a Lazio, Fiorentina e Inter.

Ruggito nel derby
La gara di andata fu vinta proprio dai blucerchiati che riuscirono reagire nonostante la settimana di avvicinamento non fu certamente delle più facili. La notizia dell'arresto dell'ormai ex presidente Massimo Ferrero spiazzò, per usare un eufemismo, la squadra che, guidata da Roberto D’Aversa, riuscì a fare quadrato e andare oltre le avversità riuscendo a portare a casa il derby senza praticamente soffrire andando in gol con Gabbiadini, Caputo e con un autogol di Vanheusden propiziato sempre dall’attaccante di Calcinate.

Come è cambiata la Samp
Dopo il derby qualcosa sembrò essersi inceppato. Arrivò prima il pareggio casalingo contro il Venezia con il gol di Henry arrivato a tempo scaduto, l'1-1 in quel di Roma prima di Natale - risultato confortante - e poi tre sconfitte di fila che costarono la panchina a D’Aversa. Il prescelto fu proprio Marco Giampaolo che, dopo un inizio incoraggiante con i successi casalinghi contro Sassuolo ed Empoli, ha inanellato una serie negativa di sei sconfitte in otto partite che hanno fatto ripiombare la Sampdoria nella zona retrocessione. Adesso serve un colpo di reni nel derby che arriva in un momento di difficoltà. Proprio come all'andata.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori