Menù Notizie

I migliori 2001 - Portogallo, nei primi 5 posti c'è Felix Correia. In testa Gonçalo Inacio

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Quali sono i migliori ventenni in circolazione del calcio mondiale? Dove giocano e dove potrebbero spostarsi in futuro? Qual è il loro rendimento e quale il loro valore di mercato? Un’analisi a 360° sul mondo dei classe 2001, quella proposta da TMW nella giornata di oggi. Tanti nomi, tanti talenti. Alcuni conosciuti e già nel giro dei grandi, altri un po’ meno. Partendo dal parametro della nazionalità, ecco i 5 calciatori col valore più alto secondo i dati transfermarkt.

I 5 migliori 2001 portoghesi

Gonçalo Inacio (Sporting CP, 9 milioni) - Difensore centrale esplosivo e con ottima tecnica di base, è uno dei tantissimi talenti in rampa di lancio dallo Sporting Lisbona. All’occorrenza, vista la velocità, può giocare anche da terzino e quando serve sa farsi notare anche in zona gol. Nelle 31 apparizioni col club lusitano, Champions compresa, ha portato in dote 3 gol e 3 assist.

Marcos Paulo (Famalicao, 9 milioni) - Esterno d’attacco di piede destro che gioca principalmente sulla fascia mancina, è nato in Brasile ma ha nazionalità portoghese. Nei mesi scorsi è stato l’Atletico Madrid a bruciare la concorrenza per poi cederlo in prestito ai portoghesi, prima dello sbarco in Spagna però era stato nel mirino anche di diversi club italiani: l’Inter, il Parma e il Torino soprattutto, ma anche Roma, Milan e Atalanta. A Famalicao deve ancora integrarsi, prima nel Fluminense in Brasile aveva giocato 65 partite con 11 gol e 10 assist.

Gonçalo Ramos (Benfica, 8 milioni) - Prodotto del settore giovanile del Benfica, in cui ha segnato valanghe di gol, Gonçalo Ramos è da qualche mese stabilmente nel giro della prima squadra. Seconda punta con discreto fisico e buon senso del gol, in prima squadra ha esultato 6 volte nelle 23 apparizioni totali. E’ un punto fermo dell’Under21 portoghese e prima ancora di tutte le nazionali giovanili.

Tomas Tavares (Basilea, 5,5 milioni) - Terzino destro di origine capoverdiana, il Benfica lo ha mandato in prestito al Basilea per farsi le ossa ed iniziare ad assaggiare il calcio di alto livello. Con i portoghesi aveva messo insieme parecchie presenze, 26 nel dettaglio, ma in estate è stato scelto di mandarlo a giocare con continuità. E i risultati stanno dando ragione: in Svizzera 1 gol e 3 assist nelle prime 6 presenze.

Felix Correia (Parma, 2 milioni) - Il giocatore che forse in Italia conosciamo meglio: in prestito con diritto di riscatto al Parma, la Juventus ha voluto mantenere il controllo del calciatore col controriscatto a disposizione. Attaccante esterno o seconda punta, dopo le ottime impressioni con l’Under23 adesso sta cercando di ritagliarsi il proprio spazio nel Parma, in Serie B.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata
22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey