Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 novembre

di Luca Chiarini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

WITSEL IN SCADENZA CON IL BORUSSIA, NON TRAMONTA L'IDEA IN CASA JUVE; SFIDA AL MILAN PER KAMARA. VERETOUT VUOLE RESTARE ALLA ROMA, IL CLUB PRESTO PASSERÀ ALL'AZIONE PER CHIUDERE IL RINNOVO. PIOLI AL CENTRO DEL MILAN, FUMATA BIANCA PER IL RINNOVO: LA FIRMA ENTRO DOMANI. APERTURA DI PERISIC AL RINNOVO CON L'INTER: "TUTTO È POSSIBILE, NE PARLERÒ CON LA SOCIETÀ". INTER, I 20 MILIONI DEL MONTEPREMI CHAMPIONS PER IL VIA LIBERA AL RINNOVO DI BROZOVIC. INTER, A GENNAIO NIENTE ACQUISTI MA SI LAVORERÀ PER L'ESTATE: OCCHI SU LUIZ FELIPE. CAGLIARI, LA FIORENTINA RIMANE VIGILE SU CRAGNO PER IL FUTURO DELLA PORTA. JUVENTUS, NEL CONTRATTO DI ALLEGRI CI SAREBBE UNA CLAUSOLA PER LA RESCISSIONE DOPO DUE ANNI
Axel Witsel resta un'idea di mercato della Juventus. In scadenza di contratto col Borussia Dortmund, il belga è un profilo che piace alla società bianconera nel caso in cui - come probabile - non rinnoverà. Su di lui - scrive 'Tuttosport' - c'è anche il Newcastle. Non è l'unico calciatore che può essere ingaggiato a parametro zero nel mirino del club bianconero: piace e non poco Boubacar Kamara, centrocampista dell'Olympique Marsiglia da tempo anche nel mirino del Milan.
Jordan Veretout è stato chiaro alla vigilia della sfida di Europa League: vuole restare alla Roma. Il centrocampista francese che grazie alle prestazioni in giallorosso ha conquistato la nazionale transalpina e ora è pronto a legarsi alla società capitolina con un contratto più lungo rispetto a quello attuale, scadenza 2024. "Il mio procuratore parla con la società e il direttore, la società sa cosa devo fare. Io sono romanista e voglio rimanere", ha detto in conferenza stampa Veretout che ora è in attesa di un'offerta dalla Roma per prolungare l'accordo. Il club giallorosso, dal canto suo, è sulla stessa lunghezza d'onda e presto proverà a chiudere l'accordo.
Non dovrebbe arrivare nelle giornata di oggi ma ci siamo: Stefano Pioli è sempre più vicino al rinnovo con il Milan. Lo riporta Milannews.it, secondo cui il tecnico emiliano domani o addirittura nelle prossime ore metterà la firma sul contratto che lo legherà ai rossoneri almeno fino al 2023 con opzione fino al 2024. L'impresa di Madrid è solo l'ultima delle grande partite collezionate dai rossoneri sotto la sua gestione: in un anno e mezzo, infatti, il Milan è passato dalle umilianti fatiche di Bergamo alla dominante gara offerta al Wanda Metropolitano mostrando unità, carattere e una costante voglia di continuare a stupire. Con queste premesse e questi risultati, quindi, il matrimonio tra Pioli e il Milan non poteva altro che continuare.
Apertura di Ivan Perisic al rinnovo del contratto con l'Inter. Ai microfoni di 'Mediaset' il laterale croato - legato al club nerazzurro da un accordo in scadenza a giugno - s'è così espresso sulla possibilità di un nuovo accordo con l'Inter, una ipotesi che sembrava da escludere fino a qualche giorno fa: "Parleremo con la società, tutto è possibile. Per il momento restiamo concentrati sul presente".
L'ottimismo mostrato da Marotta prima della partita contro lo Shakhtar a proposito del rinnovo di Marcelo Brozovic acquista un valore ancora più importante in seguito all'ufficialità dell'approdo dei nerazzurri agli ottavi di finale di Champions. Questo successo permette al club di Suning di guadagnare 20 milioni di euro, montepremi che secondo La Stampa, dà il via libera finanziario che mancava in precedenza per concludere la trattativa con il croato. A questo punto, la strada è spianata.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, l'Inter a gennaio galleggerà senza intervenire sul mercato, lavorando piuttosto in vista di giugno. Dopo aver bloccato Onana, i nerazzurri seguono con grande attenzione Luiz Felipe, cresciuto con Inzaghi e in scadenza di contratto nel 2022 con la Lazio.
Alessio Cragno resta nelle idee della Fiorentina. Come riporta La Nazione oggi in edicola la società viola, nel recente passato, quando aveva intavolato i primi discorsi con Gattuso, aveva pensato ad un ribaltone. Per il ragazzo nato a Compiobbi e cresciuto nella Cattolica Virtus sarebbe un sogno, visto e considerato che è stato anche scartato dai viola a 14 anni per questioni fisiche dopo alcuni allenamenti con i Giovanissimi.
Secondo il collega di 7goldsport Marcello Chirico, nel quadriennale di Massimiliano Allegri con la Juventus sarebbe stata inserita una clausola che consentirebbe alla società la rescissione automatica del contratto al termine del secondo anno, senza il pagamento al tecnico delle restanti due stagioni. Dopo aver esonerato Sarri e Pirlo, evidentemente il club ha voluto cautelarsi evitando di legarsi a lungo con il tecnico livornese, che dai bianconeri percepisce 7 milioni netti annui.

PARIS SAINT-GERMAIN, INCONTRO LEONARDO-ZIDANE: LA TEMPISTICA DIPENDE DA POCHETTINO. MANCHESTER UNITED, CARRICK SIEDERÀ SULLA PANCHINA ANCHE DOMENICA. RAIOLA SUL FUTURO DI HAALAND: "PRESTO PER PARLARNE, MA AD ERLING PIACE LA SPAGNA". BARCELLONA, MANI SU ARTHUR CABRAL: È LUI IL CENTRAVANTI SCELTO DALLA DIRIGENZA BLAUGRANA. IL MANCHESTER UNITED HA SCELTO IL SUO TRAGHETTATORE: ACCORDO CON RALF RANGNICK. PULISIC IN USCITA DAL CHELSEA, LIVERPOOL E BARCELLONA IN PRESSING
Secondo quanto riportato da Le Parisien Zinedine Zidane si starebbe avvicinando alla panchina del Paris Saint-Gemain. Il quotidiano riferisce di un incontro avvenuto in un hotel della capitale francese fra il tecnico, il direttore sportivo Leonardo e il direttore generale Jean-Claude Blanc. L'idea del club è quella di ingaggiare Zizou a partire dalla stagione sportiva 2022/23 anche se dopo la partita di Champions di ieri sera e le dichiarazioni di Mauricio Pochettino che lasciano incertezza sul suo futuro non è detto che gli scenari riguardanti l'ex Real Madrid possano cambiare.
Michael Carrick resterà sulla panchina del Manchester United anche domenica contro il Chelsea, mentre il club continua la ricerca di un allenatore ad interim. La prima scelta dei red devils resta Mauricio Pochettino, che potrebbe però liberarsi solo al termine della stagione. Il piano B porta a Erik ten Hag dell'Ajax. Per i nomi considerati nell'immediato vi sono quelli di Valverde, Rangnick, Garcia e Favre.
Mino Raiola è stato intercettato dai microfoni di Deportes Cuarto. Incalzato sul futuro di Erling Haaland, magari in Spagna, ha così risposto: "Non parlo di mercato. Ad Haaland piace la Spagna, soprattutto la sua casa in Spagna. È troppo presto per parlare di dove giocherà il prossimo anno". L'attaccante classe 2000 potrebbe salutare il club tedesco al termine della stagione, considerando che si attiverà la clausola rescissoria che agevolerà la sua uscita, senza dover trattare col Borussia Dortmund.
Secondo quanto riportato da Sport il Barcellona ha avviato le trattative per l'acquisto di Arthur Cabral, attaccante del Basilea. Il costo dell'operazione si aggira fra i 15 e i 20 milioni di euro. 23 anni, Cabral andrebbe a rimpiazzare Sergio Aguero, il cui futuro come calciatore è sempre più a rischio. In questa stagione il brasiliano si è reso protagonista, segnando già 23 reti in 24 partite, considerando tutte le competizioni.
Il Manchester United ha deciso di puntare su Ralf Rangnick come traghettatore fino al termine della stagione. A rivelarlo è 'The Athletic', che parla di un accordo già raggiunto: si attende ora solo il via libera della Lokomotiv Mosca, club con cui Rangnick è sotto contratto in qualità di capo dello sport e dello sviluppo.
Da grande speranza per il futuro a esubero in uscita: la traiettoria calante di Christian Pulisic non corrisponde di certo a quelle che erano le aspettative prima del suo arrivo a Londra. I Blues sono pronti a liberarsi dello statunitense, e secondo quanto riferito da El Nacional avrebbero fissato a 42 milioni di sterline il prezzo del suo cartellino: le società che hanno manifestato maggiore interesse, fino a questo momento, sono Liverpool e Barcellona.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa"