Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 agosto

di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

CLAMOROSO: L'AL AHLI BEFFA IL NAPOLI E PRENDE GABRI VEIGA. AZMOUN È ARRIVATO A ROMA, MOURINHO HA FINALMENTE IL SUO NUOVO ATTACCANTE. CORREA AL MARSIGLIA E SANCHEZ ALL'INTER, MANCANO SOLO VISITE E FIRME. IL MILAN CEDE LAZETIC IN PRESTITO AL FORTUNA SITTARD, LA LAZIO È A UN PASSO DA GUENDOUZI. IL NAPOLI BLINDA DUE GIOVANI TALENTI, L'UDINESE ACCOGLIE UN NUOVO PORTIERE. ORSOLINI HA RINNOVATO COL BOLOGNA, JOVANE CABRAL TORNA IN SERIE A E FIRMA CON LA SALERNITANA. DOPPIO COLPO DELL'EMPOLI DALL'ATALANTA

Clamoroso inserimento dell’Al-Ahli, che ha ormai definito l'acquisto di Gabri Veiga. Fino a poche ore fa il Napoli era convinto di avere in mano il giocatore e di poter definire l’operazione con il Celta Vigo e invece ora la trattativa con il club arabo è in dirittura d’arrivo, tant'è che il giovane centrocampista spagnolo ha già svolto le visite mediche con gli azzurri. Possibile a questo punto un assalto a Koopmeiners, che però ha una valutazione altissima. Da tenere in considerazione anche l’ipotesi Samardzic, tornato a Udine dopo essere stato vicinissimo all’Inter.

L'attesa è finita, la Roma ha finalmente il suo attaccante. La scelta alla fine è ricaduta su Sardar Azmoun del Bayer Leverkusen. Il giocatore è atterrato proprio in questi minuti nello scalo capitolino di Ciampino e presto diventerà un nuovo giocatore alle dipendenze di mister José Mourinho. L'attaccante iraniano classe 1995 arriva in prestito con con diritto di riscatto per una cifra che sarà intorno ai 12 milioni di euro più bonus. Questo venerdì sono fissate le visite mediche e poi ci sarà la firma sul contratto che sancirà il definitivo approdo alla Roma di Azmoun.

Si muove il mercato offensivo dell'Inter: Joaquin Correa, dopo settimane di voci, è infatti in uscita con direzione Olympique Marsiglia. Il club nerazzurro e quello francese hanno trovato gli accordi del caso, con l'argentino che volerà in Francia in prestito con diritto di riscatto a 15 milioni che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. Parallelamente l'Inter ha definito anche il ritorno di Alexis Sanchez: il Nino Maravilla torna alla Pinetina da svincolato e firmerà un biennale da 3 milioni a stagione. Per entrambi, secondo quanto raccolto da TMW, sono state fissate le visite mediche nella giornata di venerdì.

Il Corriere dello Sport fa il punto sulle possibili uscite di casa Juventus e uno dei nomi da tenere in grande considerazione in questo senso è quello di Matias Soulé, con Samuel Iling-Junior che sembra invece più vicino alla permanenza. Per l'argentino in Italia ci sono Frosinone e Salernitana, mentre all'estero è il Feyenoord la squadra che sta alzando maggiormente il pressing. I bianconeri preferirebbero una cessione a titolo definitivo, col cartellino che ha una valutazione di 10 milioni di euro.

Proseguono le valutazioni sull'attacco in casa Milan, dove Lorenzo Colombo viaggia sempre più verso un prestito formativo (dopo il rinnovo di contratto) e dove si valutano diversi profili come ciliegina del mercato, per completare il reparto offensivo. Come scrive La Gazzetta dello Sport, in pole position resta Hugo Ekitike, attaccante ventunenne del Paris Saint-Germain in uscita dal club francese. I rossoneri trattano per il prestito con diritto di riscatto e hanno già il sì del ragazzo, che preferisce la meta milanese rispetto a Francoforte o Londra, dove lo vuole il West Ham. Scontata l'intesa sul contratto, va trovata una quadra con il PSG.

Dopo Sandro Tonali un altro giocatore lascia il Milan per firmare con il Newcastle. I Magpies hanno annunciato di aver tesserato Cathal Heffernan, difensore irlandese classe 2005 arrivato in rossonero nell'estate del 2022.

Marko Lazetic, giovane attaccante serbo del Milan, passa in prestito al Fortuna Sittard. Di seguito il comunicato ufficiale del club rossonero: "AC Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2024, le prestazioni sportive del calciatore Marko Lazetić al Fortuna Sittard".

La Lazio preme per Matteo Guendouzi e, come riporta La Gazzetta dello Sport, l'operazione con il Marsiglia è entrata ormai nella sua fase decisiva. La volontà dei biancocelesti è quella di chiudere entro la fine della settimana, nonostante la complessità della trattativa. Il Marsiglia continua a non scendere da una valutazione di 20 milioni, mentre il ragazzo chiede alla Lazio uno sforzo per lo stipendio, circa 3.5 milioni l'anno. Lotito vuole comunque regalare il francese a Sarri, ma prima deve perfezionare le uscite del centrocampo. Via Marcos Antonio e Akpa-Akpro, che è vicino al Monza, poi si potrà affondare per l'ex Arsenal.

Il Napoli punta sui suoi giovani. Alessio Zerbin e Alessandro Zanoli erano due profili molto ricercati sul mercato ma Rudi Garcia li ha voluti a tutti i costi nei ritiri di Dimaro e Castel di Sangro per provarli e testare le loro qualità. A quanto pare l'esame sembra superato con i due giocatori che resteranno in azzurro. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il club partenopeo ha tolto i due giocatori dal mercato confermandoli di fatto per la prossima stagione. I due calciatori avevano comunque mercato. Il centrocampista era da tempo nel mirino del Frosinone e sembrava ad un passo il suo approdo alla corte di Di Francesco. Per quanto riguarda l'esterno, piaceva al Genoa e non solo con il suo agente che ai nostri taccuini ha espresso tutto il disappunto.

L'Udinese ha chiuso per l'arrivo di un nuovo portiere da aggiungere alla rosa di Andre Sottil. Dal Watford, infatti, ecco Maduka Okoye: "Un portiere giovane e di talento arriva in casa bianconera. Maduka Okoye è un nuovo giocatore dell'Udinese, arriva dal Watford Fc ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027", si legge sul sito ufficiale dell'Udinese.

Riccardo Orsolini si lega ancora di più al Bologna. L'attaccante rossoblu ha firmato il rinnovo sul proprio contratto per i prossimi quattro anni. La società emiliana ha annunciato il prolungamento del contratto con il giocatore che nella passata stagione ha collezionato 34 presenze fra campionato e Coppa Italia realizzando 11 reti e quattro assist. Questo il comunicato pubblicato sul sito ufficiale. "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’attaccante Riccardo Orsolini per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027".

Dopo aver trovato nelle scorse ore l'accordo con Victor Kristiansen, il Bologna ha definito anche i dettagli col Leicester per il trasferimento in rossoblù del difensore sinistro. Le ultime raccolte da TMW parlano di una fumata bianca oramai arrivata, col club inglese che però darà il via libera per la partenza per l'Italia solo dopo aver trovato il sostituto. Il Bologna da parte sua sta provando a forzare i tempi per avere il giocatore a disposizione già per la prossima sfida di campionato contro la Juventus in programma domenica alle 18.30. L'operazione, ricordiamo, si è chiusa sulla base di un prestito oneroso da 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 10.

Giacomo Faticanti diventerà presto un nuovo centrocampista del Lecce. Ai dettagli la trattativa per il suo trasferimento dalla Roma al club salentino: le due società in questi minuti stanno definendo gli ultimi dettagli di una trattativa che si sta chiudendo a titolo definitivo. Faticanti sarà il secondo acquisto del Lecce in quel ruolo dopo Ramadani. Definita la cessione di Hjulmand, il centrocampista classe 2004 è pronto a firmare un contratto di quattro anni.

Il Cagliari, scrive il Corriere dello Sport, pur non perdendo di vista Andrea Petagna continua il proprio pressing sul Getafe per Borja Mayoral, ex attaccante della Roma che vorrebbe vivere una nuova parte di carriera in Italia. Al momento i conti però non tornano, con i sardi che non vorrebbero sborsare i 10 milioni di euro chiesti dal club spagnolo. Per questo nelle ultime ore è tornata a scaldarsi la pista che porterebbe il giocatore all'Udinese.

Il ritorno in Italia di Jovane Cabral è adesso ufficiale. L'attaccante è stato infatti annunciato dalla Salernitana con il seguente comunicato sul sito del club campano: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con lo Sporting Clube de Portugal per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto dell’attaccante classe ’98 Jovane Cabral. Il calciatore indosserà la maglia numero 21".

È un Empoli scatenato in queste ore di calciomercato, per quanto riguarda i volti nuovi in entrata. La società azzurra ha tutta l'intenzione di consegnare i rinforzi chiesti dall'allenatore Zanetti, a maggior ragione dopo lo sfortunato esordio in campionato che ha visto una sconfitta tra le mura amiche per 0-1 contro l'Hellas Verona. E chiusa la trattativa per Cambiaghi, l'Empoli si appresta a completare un doppio colpo dalla Dea. Perso Akpa Akpro, per il centrocampo arriva dalla Dea l'ucraino Viktor Kovalenko (27 anni). Anche il classe 1996 è atteso questo venerdì nella città toscana per i consueti test e la firma sul contratto, sarà acquistato con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Adesso è realtà, confermate le notizie che avevamo dato negli scorsi giorni sul tema: Nicolò Cambiaghi si appresta a tornare a vestire la maglia dell'Empoli dopo averci già giocato in prestito nella stagione scorsa. L'attaccante italiano classe 2000 lascia di nuovo la squadra dell'Atalanta che ne detiene il cartellino, il suo sarà ancora una volta un trasferimento a titolo temporaneo. I toscani guidati dal presidente Corsi hanno battuto la concorrenza di realtà come il Bologna e Salernitana per Cambiaghi. Ritorno ancora una volta con la formula del prestito secco per il poliedrico interprete offensivo di 23 anni, che è capace di occupare più di un ruolo nello schema tattico di mister Zanetti, soprattutto con il 4-2-3-1. Prestito secco fino al termine della stagione, già questo venerdì il calciatore è atteso alle visite mediche e alla firma sul contratto, con successivo annuncio. Nelle idee della società la volontà e del suo nuovo, vecchio allenatore è di averlo a disposizione già per la partita di Monza, sabato pomeriggio.

Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva SPAL per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Boccia. Il centrocampista classe 2004 arriva a titolo temporaneo con diritto di riscatto.

MANCINI RIPARTE DALLA NAZIONALE SAUDITA. IL MANCHESTER CITY SALUTA LAPORTE E ANNUNCIA DOKU. LUKEBAKIO HA SCELTO IL SIVIGLIA. OFFERTA MONSTRE DALL'ARABIA SAUDITA PER MOMO SALAH. IL CHELSEA HA ACQUISTATO LA STELLINA BRASILIANA WASHINGTON

Via dalla Nazionale, per una Nazionale. Roberto Mancini si consola con l'Arabia Saudita dopo l'addio all'Italia e si prepara ad essere ricoperto d'oro per il ruolo di Commissario Tecnico della nazionale saudita, che guiderà almeno fino al mondiale di Stati Uniti-Messico-Canada del 2026. Ormai questione di giorni, come racconta La Gazzetta dello Sport, prima dell'annuncio del nuovo ruolo, dove il Mancio riceverà circa 25-30 milioni l'anno. Con Mancini si trasferirà anche il suo staff e tra Riyad e Roma si stanno limando le ultime discrepanze. Dall'Arabia Saudita raccontano di una firma già arrivata, dopo che il Mancio era in contatto con i vertici sauditi già dallo scorso giugno. Gli arabi spingono per chiudere il prima possibile, per avere il Mancio in panchina già per l'amichevole dell'8 settembre contro il Costa Rica, che si giocherà a Newcastle. A novembre poi le qualificazioni asiatiche per il Mondiale 2026, il grande obiettivo della nazionale, inserita nel gruppo con Giordania, Tagikistan e una tra Cambogia e Pakistan (in arrivo dal primo turno). Poi, a gennaio, la Coppa d'Asia, che i sauditi hanno già vinto in passato. Il girone non è proprio di ferro, con Thailandia, Kirghizistan e Oman. Scogli tutt'altro che invalicabili per Mancini e quello che sarà il suo nuovo gruppo.

Jeremy Doku è un nuovo calciatore del Manchester City. L'esterno offensivo belga, 21 anni, è il terzo acquisto dei Citizens dopo i croati Mateo Kovacic e Josko Gvardiol. "Il Manchester City è lieto di confermare l'ingaggio di Jeremy Doku dallo Stade Rennais con un contratto di cinque anni", si legge nell'annuncio ufficiale del City.

Un altro big vola in Arabia Saudita. Dopo l'addio di Pity Martinez, che si è trasferito al River Plate, l'Al-Nassr ha tesserato Aymeric Laporte: il difensore spagnolo, classe 1994, lascia l'Inghilterra a titolo definitivo e giocherà nella squadra di Cristiano Ronaldo e Sadio Mané. Al Manchester City andranno circa 30 milioni, mentre l'ex giocatore dell'Athletic Club ha trovato l'accordo per un contratto fino al 30 giugno 2026.

Deivid Washington è un nuovo giocatore del Chelsea. Il club inglese ha annunciato di aver ingaggiato il giovanissimo attaccante brasiliano proveniente dal Santos. La stellina classe 2005 ha firmato un contratto di sette anni con l'opzione per un'ulteriore stagione.

Sfuma definitivamente il possibile approdo in Serie A di Dodi Lukebakio. Come annuncia il sito ufficiale del Siviglia, l'esterno offensivo belga ha infatti firmato un contratto quinquennale coi biancorossi andalusi. Il classe 1997 lascia l'Hertha Berlino a titolo definitivo.

Nuovo rinforzo in attacco per il Metz. Il club francese ha infatti ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo dell'esterno offensivo 24enne Joel Asoro, che arriva dal Djurgårdens e firma un contratto fino al 2027. Di seguito l'annuncio della nuova avventura dell'ex calciatore fra le tante del Genoa (2020-2021).

Un altro calciatore di uno dei top 5 campionati europei sbarca in Arabia Saudita. Stavolta si tratta di Karl Louis-Brillant Toko Ekambi, attaccante camerunese che lascia l'Olympique Lione a titolo definitivo per vestire la maglia dell'Abha FC. L'ex fra le altre del Villarreal ha firmato fino al 2025.

Gonzalo "Pity" Martínez è un nuovo giocatore del River Plate. L'attaccante argentino, 30 anni, era arrivato ieri a Buenos Aires e adesso ha firmato il contratto che lo legherà al club argentino fino a dicembre 2024, con opzione per un'altra stagione. La trattativa è stata complessa perché il giocatore si sta ancora riprendendo da un infortunio al ginocchio; ieri, però, è arrivata la fumata bianca e la risoluzione con l'Al-Nassr. Martinez, cresciuto nell'Huracan, torna quindi nella squadra dove ha giocato per quattro anni, dal 2015 al 2019, prima di trasferirsi ad Atlanta.

Brandon Williams, terzino classe 2000 del Manchester United, passa in prestito fino al termine della stagione all'Ipswich Town. Dal suo debutto nel settembre 2019 sotto la guida di Ole Gunnar Solskjaer, il ragazzo ha collezionato 51 presenze con la maglia del Manchester United.

Jurgen Klopp rischia di perdere anche l'ultimo superstite del tridente delle meraviglie che ha portato il suo Liverpool a conquistare tutti i trofei. Mohamed Salah è finito da tempo nel mirino dell'Al-Ittihad, club che ha già acquistato N'Golo Kanté, Karim Benzema e un'altra vecchia conoscenza dei Reds, il brasiliano Fabinho. La sua cessione sembrava improbabile ma nelle ultime ore la situazione sembra essere drasticamente cambiata: il club saudita, riporta arriyadiyah.com, avrebbe presentato un'offerta irrinunciabile: 200 milioni in 3 anni per l'attaccante egiziano e 100 per il club inglese. Cifre che adesso stanno facendo seriamente vacillare il Liverpool e che potrebbero portare l'ex giocatore della Roma a lasciare l'Inghilterra dopo sei anni straordinari. Una notizia bomba, che però era stata preannunciata giorni fa, quando i tifosi dell'Al-Ittihad avevano deciso di "scaricare" Jota, uno dei nuovi arrivati (30 milioni al Celtic di Glasgow), perché non ritenuto "all'altezza" degli altri fuoriclasse arrivati nel Paese asiatico nel corso dell'estate. Così, si era fatto subito il nome di Salah, che adesso potrebbe davvero completare il parterre di stelle della Saudi Pro League, composto da tante altre vecchie conoscenze della Serie A, come Cristiano Ronaldo, Sergej Milinkovic-Savic, Marcelo Brozovic, Franck Kessié e Kalidou Koulibaly.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
18:57 Calcio estero Al Hilal-Al Ittihad, le formazioni ufficiali: c'è Milinkovic-Savic dal 1', Benzema a capo dell'attacco 18:53 Serie B Serie B, 6ª giornata - Modena-Juve Stabia 2-0 all'intervallo. Decidono Palumbo e Santoro 18:53 Serie B Domani Frosinone-Bari, i convocati di Vivarini: emergenza in difesa per i ciociari 18:49 Serie A Tanta tattica, poche occasioni: il primo tempo di Juventus-Napoli si chiude a reti bianche 18:45 Serie A Damascelli: "Conte ha provato a spegnere gli strilli dello Stadium con una furbata"
18:41 Calcio estero West Ham, 3 ko di fila in casa. Lopetegui: "Non ci sono scuse, dobbiamo essere onesti" 18:40 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 18:38 Serie A Napoli, infortunio per Meret: problema muscolare alla gamba. Debutto per Caprile 18:34 Serie B Salernitana, Martusciello: "Prestazione di livello contro avversario forte. Sono soddisfatto" 18:30 Serie A Como, Fabregas: "Se provi a giocare alla pari con l'Atalanta perdi. Capolavoro di Gasperini" 18:29 Serie B Pisa, Inzaghi: "Siamo partiti forte, ma dovevamo chiuderla. Il Brescia lotterà per la A" 18:27 Calcio estero United, Ten Hag: "Rashford in panchina? Non una scelta difficile. Il Palace fa molti falli tattici" 18:25 Serie B Brescia, Maran: "Partita falsata da un episodio. Idee diverse da Fourneau, ma ho ragione io" 18:23 Serie A Juventus-Napoli, striscione per Schillaci: "Nelle notti magiche brilla una stella, ciao Totò" 18:22 Calcio estero Premier League, risultati 5° turno: Liverpool affamato, passaggio a vuoto del Newcastle 18:19 Serie C Serie C, Girone B: prima vittoria per il Sestri Levante, il Legnago resto a zero punti 18:15 Serie B Grosso: "Presto per parlare di svolte. A Ciervo auguro il meglio" 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juve e Napoli in campo. Le parole di Inzaghi, Fonseca e Juric 18:12 Calcio estero Eurorivali - Brivido Tottenham, poi risorge: 3-1 al Brentford, si sblocca Solanke 18:08 Serie B Palermo, Dionisi: "C'è rammarico. Rigore non concesso? Al VAR immagini non sufficienti" 18:08 Serie A Conte torna allo Stadium, di nuovo da rivale: l'accoglienza è la stessa di Juve-Inter 18:07 Serie B Alvini: "Non possiamo prendere un gol del genere, a livello tattico nessuna differenza" 18:04 Serie A Juventus-Napoli, tributo a Szczesny nel pre-partita: "Grazie soprattutto per l'ultimo mese" 18:00 Serie A Genoa, Bani: "Malinovskyi? Momento brutto. Ma dopo serviva una reazione diversa" 17:58 Serie ALive TMW Venezia, Busio: "La giornata perfetta. Se volevo tirare sul gol? Era un tiro-cross..." 17:57 Calcio estero Fenerbahce, Mourinho: "Giocheremo per i tre punti. Galatasaray? Non lo analizziamo" 17:53 Serie ATMW Milan, ipotesi doppia punta nel derby: fuori Loftus-Cheek, Abraham al fianco di Morata 17:49 Calcio estero Liverpool, Slot elogia i tifosi: "Non possiamo che apprezzare questo tipo di supporto" 17:47 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Abbiamo dimostrato che non siamo quelli di San Siro" 17:45 Serie A Juventus, Di Gregorio: "Kalulu per Gatti? Cambia poco, speriamo arrivino sempre i risultati"