Menù Notizie

Mercato e rose da 25 - Sassuolo, c'è solo Berardi. Quattro colpi possibili

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Mercato e rose da 25: entro l'inizio del campionato, ogni squadra di Serie A deve presentare una lista formata al massimo da 25 calciatori. E le regole sulla composizione incideranno inevitabilmente sulle scelte in sede di mercato: squadra per squadra, analizziamo la rosa attuale e quella ipotizzabile per la prossima stagione. Al netto, ça va sans dire, di futuri affari.

Come funziona -
Venticinque è il numero massimo: le squadre possono presentare anche liste più corte. Per arrivare a quel numero, però, 4 calciatori devono essere formati in Italia (tesserati per un club italiano per 3 anni fra i 15 e i 21) e 4 formati nel club (tesserati, nello stesso periodo, per la società di appartenenza per lo stesso periodo). Per questi ultimi, parte dei tre anni può anche essere stata trascorsa in prestito presso un altro club. Sono esclusi dalla lista gli under 22, vale a dire i calciatori nati dall'1 gennaio 1997 in poi.

Sassuolo 2019-2020 - 17 giocatori + 11 Under 22
Giocatori formati nel vivaio del club: Domenico Berardi
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Andrea Consigli, Gianluca Pegolo, Gian Marco Ferrari, Edoardo Goldaniga, Federico Peluso, Francesco Magnanelli, Alfred Duncan, Pedro Obiang, Luca Mazzitelli, Khouma El Babacar, Francesco Caputo, Alessandro Matri
Altri elementi della rosa: Marlon, Jeremy Toljan, Mehdi Bourabia, Filip Djuricic
Under 22: Andrew Gravillon, Rogerio, Alessandro Tripaldelli, Claude Adjapong, Hamed Traorè, Manuel Locatelli, Andrea Ghion, Jeremie Boga, Aristidi Kolaj, Enrico Brignola, Giacomo Raspadori

Giocatori formati nel vivaio del club: c'è sempre Berardi. C'è solo Berardi. L'esterno calabrese resta l'unico calciatore del Sassuolo cresciuto in casa. Lista a 21, oltre sarà difficile andare.

Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: dodici giocatori, quattro slot sfruttati, difficile rimproverare qualcosa. Complice il basso numero di stranieri e il tutto sommato alto numero di calciatori under 22, c'è spazio per più di un acquisto.

Altri elementi della rosa: quattro elementi formati all'estero. Anche tanti, vista la storia recente di un Sassuolo comunque sempre molto "italiano". Fatta questa premessa, i neroverdi possono portare in casa ben quattro innesti. Escludendo eventuali nuove cessioni.

Under 22: da titolari o in rotazione, per la prima squadra ci sono Gravillon, Rogerio, Traoré, Locatelli, Boga e Brignola. C'è anche Adjapong, che però è vicino al trasferimento all'Empoli. Come spesso abbiamo sottolineato, giovani di valore per allungare la rosa, in questo caso di De Zerbi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro
19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"