Menù Notizie

Mercato e rose da 25 - Fiorentina, spazio per la rivoluzione. Tesoro under

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mercato e rose da 25: entro l'inizio del campionato, ogni squadra di Serie A deve presentare una lista formata al massimo da 25 calciatori. E le regole sulla composizione incideranno inevitabilmente sulle scelte in sede di mercato: squadra per squadra, analizziamo la rosa attuale e quella ipotizzabile per la prossima stagione. Al netto, ça va sans dire, di futuri affari.

Come funziona -
Venticinque è il numero massimo: le squadre possono presentare anche liste più corte. Per arrivare a quel numero, però, 4 calciatori devono essere formati in Italia (tesserati per un club italiano per 3 anni fra i 15 e i 21) e 4 formati nel club (tesserati, nello stesso periodo, per la società di appartenenza per lo stesso periodo). Per questi ultimi, parte dei tre anni può anche essere stata trascorsa in prestito presso un altro club. Sono esclusi dalla lista gli under 22, vale a dire i calciatori nati dall'1 gennaio 1997 in poi.

Fiorentina 2019-2020 - 15 giocatori + 12 Under 22
Giocatori formati nel vivaio del club: Lorenzo Venuti
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Pietro Terracciano, Federico Ceccherini, Cristiano Biraghi, Marco Benassi
Altri elementi della rosa: German Pezzella, Erick Pulgar, Milan Badelj, Andrés Schetino, Bryan Dabo, Sebastian Cristoforo, Valentin Eysseric, Cyril Thereau, Giovanni Simeone, Kevin-Prince Boateng
Under 22: Federico Chiesa, Riccardo Sottil, Gaetano Castrovilli, Gabriele Gori, Luca Ranieri, Bartlomiej Dragowski, Nikola Milenkovic, Jacob Rasmussen, Aleksa Terzic, Pol Lirola, Szymon Zurkowski, Dusan Vlahovic

Giocatori formati nel vivaio del club: la permanenza di Venuti si spiega anche con la sua formazione. Cresciuto in viola, il terzino rappresenta una soluzione per la prima squadra andando a sfruttare uno dei quattro slot per i giocatori formati nel vivaio. Uno su quattro: meglio di niente. Come vedremo, però, la fortuna della Fiorentina la fanno soprattutto i giovani under 22.

Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: la cessione di Biraghi, che i gigliati stanno trattando con l'Inter, aprirebbe un piccolo buco. Al momento, infatti, i giocatori in questa categoria sono quattro: dovessero scendere a tre, rimarrebbe un posto potenzialmente non sfruttato.

Altri elementi della rosa: sono dieci, allo stato attuale. Quindi, a prescindere dal discorso che facevamo sui giocatori formati in Italia, Commisso, Barone e Pradé possono mettere in cascina ben sette acquisti. Con le eventuali cessioni di Schetino, Dabo, Eysseric e Thereau i colpi possibili diventerebbero addirittura 11. C'è da divertirsi, in sostanza.

Under 22: Tanta roba. Ne abbiamo inseriti 12, tutti (o quasi) sfruttabili per la prima squadra. Molti titolari: Dragowski, Chiesa, Milenkovic, Lirola, e ci stiamo limitando alla formazione tipo della squadra di Montella. Ecco perché non è detto che quegli undici colpi arriveranno tutti: non sono necessari, la Fiorentina ha un piccolo tesoro da sfruttare (senza "appesantire" la lista da presentare in Lega) tra i propri giovani Under 22.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio"