Menù Notizie

I medici della A pronti a dare battaglia. Giovedì evitato lo scontro con le istituzioni del calcio

di Tommaso Bonan
Foto

Evitato per una manciata di virgole un nuovo scontro frontale fra i medici della serie A e le istituzioni del calcio. I medici - sottolinea il Corriere dello Sport - sono infatti insorti giovedì pomeriggio al termine della riunione fra Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute (Cts) con il presidente Gabriele Gravina e il responsabile della commissione medica Figc, Paolo Zeppilli. L’innesco - si legge - è stata una risposta che Zeppilli avrebbe fornito a chi chiedeva cosa pensano i medici delle vostre indicazioni. Zeppilli avrebbe detto: "I medici devono obbedire". Ma la posizione dei medici è andata oltre lo sgarbo ed è entrata nel cuore del problema: l’elaborazione del nuovo protocollo che dovrà trovare luce la prossima settimana e che contiene le indicazioni per la riapertura degli allenamenti collettivi.

La prima preoccupazione - Il documento dei medici di serie A, che non ha trovato l’unanimità per alcune sfumature - prosegue il Corriere dello Sport nella sua analisi - conteneva due precise richieste, oltre a far emergere una serie di preoccupazioni. Nella prima si chiedeva a Governo e Figc di sciogliere le contraddizioni fra il testo prodotto il 28 aprile e valido dal 4 maggio pubblicato dall’Ufficio per lo sport del Ministero e la circolare della Figc, recepita e diffusa dalla Lega calcio mercoledì 6 maggio in cui si affermava che non erano necessari esami per cominciare le attività individuali. Questione diventata drammatica per la sicurezza degli atleti dopo i nuovi casi di positività di questi giorni

La seconda preoccupazione - Il secondo aspetto riguarda la reperibilità dei tamponi: i medici della serie A sono imbarazzati dal fatto che i criteri di distribuzione differiscono da regione a regione e che possono confliggere con la lotta al virus nelle varie aree del paese. E chiedono linearità e trasparenza. Caso tipico è quello della Lombardia che fornisce i tamponi solo attraverso le strutture ospedaliere. E’ stato il punto di maggior conflitto anche durante la riunione di giovedì, quando un esponente della Figc ha ammesso che le società di calcio lombarde in qualche modo sono venute a capo del problema. E questo “qualche modo” del calcio di arrivare alle soluzioni ha irritato alcuni componenti del comitato scientifico.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze"
17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi"