Menù Notizie

Le nuove valutazioni - Skriniar, l'emergenza incide il giusto. Si parte da 50 milioni

di Simone Bernabei
Foto

Già con Spalletti il difensore classe ’95 aveva raggiunto rendimenti da top di categoria. Con Conte in panchina lo slovacco si è confermato ad alti livelli, in Italia ma soprattutto in campo europeo. Sempre titolare al pari di De Vrij (solitamente i turnisti sono Godin e Bastoni), Skriniar oltre alla grande qualità difensiva e all’apporto di personalità si è distinto anche per una duttilità estremamente elastica, peculiarità che tanto piace ai tecnici di tutto il mondo. Terzo di destra o di sinistra in una difesa a 3, centrale o terzino a 4 e, all’occorrenza e in casi di emergenza, anche mediano. Spalletti, esagerando, aveva parlato di quotazione a tre cifre per l’ex Samp ("Quanto vale Skriniar? Diciamo 100 milioni. Fossi il Barça ne offrirei 120. Fossi il Real Madrid ne offrirei 140"). Ma verosimilmente nei picchi più alti di questa stagione il suo valore aveva toccato i 60-70 milioni di euro. E non a caso Real Madrid e Manchester City si erano interessate alla sua situazione.

Perdita di valore contenuta - Sui difensori evidentemente la crisi potenziale causata dall’emergenza Coronavirus incide meno che sugli attaccanti. Per Transfermarkt, la valutazione di Skriniar ad aprile, quindi in piena epidemia, è ferma a 48 milioni di euro. Una cifra verosimile considerando il contesto attuale e la mancanza di calcio giocato da parecchie settimane, anche se difficilmente un assegno del genere sarà sufficiente per convincere l’Inter a privarsene. Punta decisamente più in alto il CIES che indica una forbice di 50-70 milioni come valore attuale.

Di seguito le grafiche di Transfermarkt (aggiornate all’8 aprile) e del CIES (aggiornate all’11 marzo)

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer
15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, daremo tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal giugno scorso 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..."