Menù Notizie

La top 10 dei cavalli di ritorno: dal coup de theatre all'intramontabile Emre

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'estate di mercato si è aperta con il ritorno, ben più che a sorpresa, di gigi Buffon alla Juventus dopo un solo anno al Parco dei Principi. Ed inevitabilmente l'ex capitano bianconero e azzurro merita la testa della nostra top 10 dedicata ad i cavalli di ritorno. In Italia sono stati tanti i giocatori che hanno scelto di tornare sui propri passi per agire nuovamente nelle vecchie comfort zone, ma pure all'estero esistono dei casi tanto romantici quanto inattesi. Come ad esempio quello di un giocatore che 14 anni fa vestiva la casacca dell'Inter...

10) Marcano al Porto
Diciamo che in pochi, dalle parti di Trigoria, ne sentiranno la mancanza. Era una delle scommesse di Monchi per la retroguardia giallorossa, ma il centrale spagnolo non è mai riuscito ad imporsi e a trovare i ritmi giusti. Ed il ritorno al Porto dopo una sola stagione sembra poco più che una logica conseguenza.

9) Hummels al Borussia Dortmund
Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Borussia Dortmund. No, non è un refuso di chi scrive- Ma solo la particolare carriera di Mats Hummels, difensore già campione del Mondo con la Germania. L'esperienza al Bayern, la seconda intendiamo, non è andata così bene come ci si poteva aspettare. Da qui il ritorno estivo al Signal Iduna Park.

8) Biraghi all'Inter
Era il suo sogno, a sentire le parole dell'agente dell'esterno sinistro. In fondo la carriera di Cristiano Biraghi era iniziata proprio con le giovanili dell'Inter, anche se l'esordio in A non si era materializzato. Ma dopo due stagioni, buone, a Firenze il classe '92 ha finalmente la sua grande occasione.

7) Badelj alla Fiorentina
Se ne andò dalla Fiorentina la scorsa estate, a parametro zero e dopo aver vissuto emotivamente l'addio a Davide Astori. La Lazio sembrava la sua occasione per essere protagonista in una squadra oramai habitué delle coppe europee. Ma la nostalgia ha preso il sopravvento e dopo un solo anno nella Capitale ecco il rientro alla base.

6) Bakayoko al Monaco
Nel 2016/2017 sembrava la stella del sorprendente monaco di Jardim. Tanto che il Chelsea spese un bel po' di milioni per portarlo a Stamford Bridge. Dalle parti di Fulham Broadway si ricordano però più le capigliature colorate che le prestazioni sul campo. Il prestito al Milan lo scorso anno è stato positivo nonostante il mancato riscatto. E a fine estate ecco il ritorno nel Principato.

5) Kompany all'Anderlecht
Da bandiera del City a giocatore-capitano-allenatore del suo Anderlecht. Ovvero il club dove ha preso il via la straordinaria carriera di Vincent Kompany. Già durante lo scorso anno Guardiola aveva fatto capire come, nonostante esperienza e apprezzamento (tecnico e umano), la sua idea fosse quella di fare a meno del classe '86. Che dopo i trionfi di Manchester ha optato per la tranquillità della comfort zone di casa sua. Dove è simbolo, ma pure mente pensante e braccio armato.

4) Emre Belozoglu al Fenerbahce
Non ha alcuna intenzione di smettere, Emre Belozoglu. E pensare che i tempi dell'Inter sembrano lontani un secolo. Il Maradona del Bosforo, a 39 anni, ha scelto di tornare al Fenerbahce per la terza volta in carriera dopo l'avventura al Basaksehir. E gli inizi, da protagonista sul campo, sono decisamente incoraggianti.

3) Higuain alla Juventus
La scorsa estate, col passaggio al Milan, l'avventura bianconera di Gonzalo Higuain sembrava davvero finita. Ancor più dopo l'approccio fin troppo emotivo alla sfida fra la Juve e i rossoneri. A gennaio il passaggio al Chelsea di Sarri, quindi il ritorno a fine campionato alla Juventus. Temporaneamente, sembrava. Ma alla fine le dinamiche di mercato lo hanno portato ad essere nuovamente il titolare dell'attacco juventino.

2) Nainggolan al Cagliari
Una storia complicata, quella del Ninja con l'Inter. Conclusa col romantico ritorno al Cagliari dopo una sola stagione, seppur dietro ci siano (anche) motivi di salute della compagna, originaria proprio dell'isola. L'accoglienza è stata da vero e proprio campione e nonostante i dubbi di molti il belga alla Sardegna Arena può ritrovare la meritata serenità. In campo, ma soprattutto fuori.

1) Buffon alla Juve
Chi l'avrebbe mai detto... L'addio alla Juventus di Gigi Buffon dopo 17 anni aveva infranto i cuori di molti tifosi juventini. Ancor di più dopo aver scoperto che l'ex capitano non avrebbe smesso di giocare, sposando la causa del PSG per provare a vincere la Champions, unico trofeo assente nella sua bacheca. Il richiamo di casa però era troppo forte... e così a inizio estate ecco il coup de theatre

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali"
14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi"