Menù Notizie

L'uomo copertina del 2020 - Bologna, il ritratto di Roberto Soriano

di Micol Malaguti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Finisce oggi l'anno più difficile dell'era moderna. Per l'uomo e pure per lo sport. Un 2020 fatto di sofferenza, di pause, di paure, d'attesa. Un 2020 dove esser stati protagonisti è stato ancora più difficile, per mille e più motivi. Per questo Tuttomercatoweb.com ha deciso di raccontare, squadra per squadra, coi propri corrispondenti sul campo, L'uomo copertina del 2020.

Fin dal suo arrivo a Bologna, complice la stima che Sinisa Mihajlovic ha sempre riposto nel giocatore, Roberto Soriano è diventato la pedina inamovibile di una squadra ambiziosa. Le sue assenze pesavano, così come la sua irascibilità. A dispetto dei molteplici eventi negativi che hanno macchiato il 2020, quello che sta per finire è stato, invece, per Soriano l'anno della riconferma, il periodo che lo ha reso protagonista e trascinatore di una squadra che alle difficoltà ha dovuto adattarsi.

Con una titolarità del 100%, l'italo-tedesco è l'uomo simbolo del Bologna targato Sinisa, l'allenatore tanto duro quanto vero che non gli ha risparmiato una meritata carezza: "Il giocatore rivelazione dell'anno? - ha chiosato Mihajlovic in una delle ultime conferenze stampa - "Senza dubbio Soriano. C'è un altro centrocampista con i suoi numeri?". Come dargli torto. Con 6 gol messi a segno in sole 14 partite, Soriano si è rivelato l'attaccante in più del Bologna, ma non si è fermato qui. Tra campionato e Coppa Italia ha deciso con i suoi assist ben sei azioni concluse in rete dai rossoblù ed è sempre al centro sia della manovra difensiva che di quella offensiva della squadra felsinea.

Del suo ottimo periodo di forma, poi, se ne è accorto anche mister Mancini che non ha tardato a convocarlo in Nazionale. A quattro anni di distanza dall'ultima esperienza in rappresentativa, il 2020 ha segnato quindi anche il ritorno in maglia azzurra del centrocampista italo-tedesco.

Roberto Soriano, l'uomo copertina del Bologna, colui che fa da ingranaggio fondamentale nel gioco felsineo, non avrà sicuramente troppo da recriminare a questo infausto anno che va terminando. Lui, però, che sulle spalle porta il 21, potrebbe aspettarsi grandi cose dal quel 2021, per l'appunto, ormai alle porte. Buoni propositi? Sicuramente la riconferma e poi, perchè no, una squadra che da Soriano sappia travestirsi.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose"
14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento