Menù Notizie

Juventus-Inter, c'era una volta l'ItalJuve. Ora l'anima è straniera

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

C’era una volta l’ItalJuve. Una squadra che aveva un’identità italiana, con giocatori che facevano parte di un blocco granitico. Tanti italiani, con qualche straniero qui e là, che solitamente formava la spina dorsale della nazionale. La BBC di Antonio Conte ne era solamente l’ultima delle rappresentazioni in stile. Basti pensare all’attacco Del Piero-Inzaghi, i Mondiali del 74 con Zoff, Capello, Causio e Anastasi, oppure quelli del 1982 con Zoff, Cabrini, Scirea, Tardelli, Paolo Rossi e Gentile.

Tutto questo si è perso nell’anno in cui la Juve ha mancato il decimo Scudetto consecutivo. Vero è che Bonucci e Chiellini ci sono ancora, ma non sono sempre i titolari. A centrocampo ci sono Chiesa e Bernardeschi (e nessun altro), mentre davanti ci sono solo stranieri. I nazionali sono quattro - va fuori Buffon da questo gruppo - è vero, un blocco ma non granitico come quelli precedenti, non da assoluti protagonisti e come i migliori giocatori della propria squadra.

E l’Inter? Antonio Conte ha deciso di puntare su qualche italiano, anche se non tutti sono sempre titolari. Però Bastoni è assolutamente un perno della squadra, così come Barella. L’anima italiana, pur non esagerata nei numeri, poi passa anche dai Sensi e dai Gagliardini, da Darmian e D’Ambrosio, più Ranocchia e Pinamonti. L’Inter però aveva già vinto il Triplete senza avere nessun giocatore italiano (eccezion fatta per Thiago Motta, comunque naturalizzato) nei titolari. La Juventus invece ha perso quella italianità che l’ha sempre contraddistinta.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti"
12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:40 Serie A Serie A, designazioni arbitrali: Napoli-Bologna a Pairetto. Guida per Atalanta-Roma 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale" 12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Dovremo fare un'ottima gara per raggiungere la finale" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas