Menù Notizie

Juve Campione, il pagellone dell'attacco - Cristiano Ronaldo super, Dybala si riprende il 10

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cristiano Ronaldo 9 - Buona la seconda, come del resto la prima. Sfonda il muro dei 30 gol, primo a riuscirci in Italia dopo averlo fatto anche in Inghilterra e Spagna. Diventa il calciatore più veloce a segnarne 50 nel massimo campionato. Segna in tutti i modi: su rigore, d'astuzia, di classe e di prepotenza. Accentra tutte le attenzioni, tira appena può e da ogni posizione. Se sorride è incensato, se mugugna è un caso. Con i fuoriclasse funziona così.

Paulo Dybala 8,5 - E pensare che la Juventus, un anno fa, lo stava vendendo. Anzi, svendendo. Dodici mesi dopo, i numeri parlano per lui: 11 gol e 11 assist. Ha la miglior media voto del campionato, dalla ripresa post lockdown è stato per distacco il miglior giocatore della A. Ma anche prima veleggiava su ritmi altissimi. Si è tenuto stretto il bianconero e il 10 sulle spalle, ora ha tantissimo potere contrattuale nel trattare il rinnovo. Cristiano segna, lui delizia.

Gonzalo Higuain 6,5 - Sette gol sono pochi, per uno come lui. Ma sono pur sempre utili. Si tiene stretta la maglia in estate: a differenza di Dybala, non sempre gli riesce di onorarla nel migliore dei modi. Diventa, anche in maniera ingenerosa, un piccolo caso in periodo di lockdown e abbiamo negli occhi le difficoltà recenti. Ma fino a dicembre è stato anche determinante.

Douglas Costa 6,5 - C'è e non c'è nel girone d'andata. Torna a disposizione e diventa arma impropria a gara in corso, mentre è molto meno determinante quando parte da titolare. È un grande ma bellissimo (quando è in forma) enigma.

Federico Bernardeschi 6 - Il gol arriva soltanto come ciliegina sul suo terzo Scudetto personale. Per uno che spesso e volentieri gioca da esterno offensivo, è un limite non da poco. La posizione in campo resta un rebus: il rischio è sempre più quello di diventare un ibrido. Un po' mezzala, un po' trequartista, un po' ala: basta poco perché saper fare tutto diventi saper fare niente. Ha classe, corsa, ha tutto. Ma non fa la differenza.

Marco Olivieri s.v. - Sette minuti nel finale contro il Genoa: complimenti per l'esordio, ma è troppo poco.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci
14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia" 14:15 Serie A Pulisic: "Stregato dal mondo Milan, ecco come mi ha convinto Pioli. Infortuni? Curo il fisico" 14:11 Calcio estero Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve