Menù Notizie

Italiani all'Estero - Milanese, tifa Juve ed è presidente del Leeds: un ritratto di Radrizzani

di Dimitri Conti
Foto

L'obiettivo di questa rubrica è inquadrare al meglio la presenza di italiani all'estero nel mondo del calcio, motivo per cui non possono non rientrare nella descrizione dell'ambiente anche i presidenti. E se in questo momento storico si pensa alla categoria, la figura di riferimento per eccellenza non può che essere quella di Andrea Radrizzani. Da quasi 6 anni (tra qualche giorno l'anniversario) l'imprenditore italiano è il presidente del Leeds, di cui è divenuto poi unico proprietario. Col club inglese ha scritto pagine di successo, specie se si considera il momento in cui arrivava e l'eredità ricevuta da chi l'ha preceduto. Con ordine, però: ecco la storia del presidente italiano all'estero per antonomasia, oggi come oggi.

Un milanese che tifa Juve alla corte della Regina
Nato a Milano, più precisamente a Rho, a metà anni Settanta e tifoso della Juventus, Radrizzani a cavallo tra il primo e il secondo millennio inizia la sua prima attività d'impresa nel campo della gestione e distribuzione dei diritti inerenti agli eventi sportivi. Con MP & Silva, fondata in Inghilterra e venduta all'apice (nel 2016, quando ancora non era entrato nel calcio come attore protagonista) e sciolta due anni più tardi dall'Alta Corte a causa di inadempienze della nuova proprietà, si fa un nome nel settore e stringe relazioni in tutto il mondo, soprattutto in Asia (tornerà). Nel 2015 l'altra grande intuizione, la fondazione di Eleven Sports. Meno di due anni dopo sarà il numero uno di un club iconico.

La patata bollente di Cellino, le scelte vincenti
Al momento del suo arrivo nello Yorkshire, però, non sono tutte rose e fiori. Anzi, la storica società inglese, da tanti anni assente dal palcoscenico principale, è nella bufera per via del rigetto totale da parte dei tifosi verso colui che gli passerà il testimone: un volto noto del nostro calcio, Massimo Cellino. Nel gennaio del 2017 Radrizzani entra nel Leeds acquisendo metà delle azioni, sei mesi dopo acquisterà anche la rimanente parte. L'inizio è difficile: la squadra è in Championship, e il regalo di benvenuto che riceve sono le dimissioni dell'allenatore Monk. Per un bel pezzo le annate si susseguono lente, complicate sul campo ma ricche di scelte lungimiranti fuori: ripristina la squadra femminile, rende Elland Road proprietà del club, stringe accordi economico-sportivi tra cui uno con Aspire Academy (sulla bocca di tutti dopo i recenti Mondiali in Qatar, e qui torna l'Asia) prima della mossa, questa sì puramente tecnica, che gli garantirà un posticino nella storia.

L'intuizione Bielsa vale l'accesso agli almanacchi
L'idea vincente porta a un saggio allenatore argentino tanto amato dai più per le sue visioni quanto investimento rischioso per i club (lo dice la sua storia fatta di alti e bassi), Marcelo Bielsa. Un'unione potenzialmente esplosiva, date pure le aspettative della piazza, si trasforma invece in un mix di successo. Non a immediata consumazione: per arrivare al tanto agognato traguardo, c'è un percorso di costruzione passato anche dall'infelicità di un playoff perso dopo un gran cammino. Al secondo giro, l'errore non viene ripetuto e il Leeds torna in Premier League a distanza di 16 anni dall'ultima volta, confermandocisi poi e rendendo un manipolo di presunti comprimari degli eroi e Radrizzani un presidente che entra di prepotenza nella storia di una società che già di suo non ne fa difetto. Una storia fortunata, in un quadro di contatti sempre costanti con l'Italia, sia tramite figure dirigenziali (Mencucci, per esempio, tornato in Serie A quest'estate) o giocatori, come Caprile o l'ultimo colpo Gnonto.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa
11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa