Menù Notizie

Inter-Juve - 1: le sfide nella sfida. Brozovic vs Pjanic: ciak! Si gira

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È la vigilia del derby d'Italia. Domani alle 20.45 torna Inter-Juventus: in assoluto, è la partita più giocata nella storia della Serie A. Due nuovi allenatori, Antonio Conte da un lato e Maurizio Sarri dall'altro. Due sessioni di mercato sontuose, e un tema centrale: lo scudetto, che dopo otto anni di dominio incontrastato dei bianconeri sembra essere di nuovo un discorso aperto. E molto passerà dal big match della settima giornata. Chi vincerà? Non abbiamo la risposta, ovviamente. Ma molto dipenderà anche dai duelli individuali. Abbiamo provato a "giocarli" per voi.

BROZOVIC CONTRO PJANIC -
Gara tra registi. Entrambi inattesi: ai rispettivi inizi, il croato era considerato un duttile e talentoso tuttofare, mentre il bosniaco era visto come un giocatore prevalentemente offensivo. Spalletti e Allegri ne hanno formattato (e probabilmente migliorato) la carriera. Conte e Sarri li hanno confermati nelle rispettive attribuzioni. Delle sfide nella sfida, è quella più diretta sul piano tattico.

PERCHÉ PUÒ VINCERE BROZOVIC -
Le chiavi del centrocampo sono nelle sue mani. È, complessivamente, un giocatore più completo rispetto all'avversario, anche banalmente dal punto di vista fisico e di copertura: oltre a guidare la squadra, EpicBrozo svolge anche un importante ruolo da frangiflutti, con 9.1 duelli difensivi a partita (a fronte dei 5.6 di Pjanic) di cui il 58.2% finiscono con la sua vittoria. Rispetto allo juventino, la maggiore capacità difensiva di un giocatore nato come offensivo sarà un elemento della partita, anche perché spesso e volentieri Brozovic dovrà vedersela direttamente con Ramsey, più che con Pjanic. Ha tolto, inoltre, parecche castagne dal fuoco al Biscione: 3 gol in stagione. In generale, la chiave per battere la Juve può essere quella di provare a impostare la partita su ritmi alti, ai quali i bianconeri non sembrano ancora abituati. È un rischio, ovviamente, ma il lato fisico è quello in cui Brozovic può mettere in difficoltà l'ex Lione.

PERCHÉ PUÒ VINCERE PJANIC -
A proposito di castagne e fuochi, nelle ultime uscite Mire è stato il vero e proprio trascinatore della squadra di Sarri, sbloccando alcune situazioni complicate. A livello di regia pura, ha un quid in più, una genialità che al croato manca ancora e forse è connaturata ai due diversi modi di giocare. I numeri sono molto vicini, ma sono quasi tutti a favore del bosniaco della Juve: Pjanic tocca più palloni (77,25 contro 74,97 passaggi a partita) e lo fa meglio (92% di precisione contro 91,6%). Lancia di più (5,64 a 5,29) e offre più filtranti (1,62 a 1,42), con una presenza nella trequarti avversaria molto più stabile (14,52 passaggi a partita contro 10,97). Come detto, sono numeri non molto distanti, ma quasi tutti favorevoli al bosniaco. In formissima: entrambi hanno segnato 3 gol, ma Pjanic ne ha segnati due nelle ultime tre gare.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"