Menù Notizie

Il punto sulla Premier - Man United e Arsenal recuperano sul Chelsea

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Il concetto ve lo dico in italiano, perché voglio essere chiaro e voglio che i giocatori capiscano le mie parole. Sono incazzato, perché abbiamo sbagliato ancora una volta l'approccio", è in sintesi quanto tuonato da Maurizio Sarri in sala stampa dopo l'ennesimo brutto risultato del suo Chelsea in un big match, con la squadra londinese che sembra mancare di smalto. Ma vediamo nel dettaglio com'è andata la 23^ giornata di Premier League. Partendo dai piani alti.

Le partite delle big - Lassù il botta e risposta ha prodotto gli effetti prevedibili alla vigilia: tre punti ciascuno, e si scorre di un'altra giornata in avanti. Sabato ha aperto lo scambio il Liverpool, ma quanta fatica, contro il Crystal Palace in un match che definire spettacolare, combattuto ed aperto è rendere poco l'idea. Avevamo detto alla vigilia che quella con i londinesi, anche per i retaggi del passato, non era una sfida come le altre. Il giorno dopo è arrivata però la pronta risposta del Manchester City, travolgente sul campo del fanalino di coda Huddersfield. Nel mezzo c'è stato tempo per il derby di Londra tra Arsenal e Chelsea, che ha visto uscire vincitori - praticamente già dopo pochi minuti, ecco la rabbia del tecnico - i Gunners di Emery, adesso a -3 proprio dai Blues e soprattutto dal loro quarto posto, che significa Champions League. La stessa distanza alla quale corre il miracoloso Manchester United, che batte il Brighton, squadra tra le più solide e compatte della lega, e continua nella sua incredibile corsa fatta di tutti successi da quando sulla panchina dei Red Devils siede Solskjaer. Incredibile quanto conti l'aspetto mentale: non sono solo parole, e questa ne può essere una prova. Vedremo come reggerà all'urto del tempo, intanto chapeau. Ultimo, ma non ultimo, il Tottenham: nella partita che chiudeva il turno è arrivato un rocambolesco successo last-minute da parte degli uomini di Pochettino nella sfida in casa dei concittadini del Fulham, beffati proprio quando il punto sembrava essere in tasca. Per Ranieri e i suoi ragazzi un ulteriore fardello, e la sensazione che il treno per salvarsi attualmente stia correndo troppo veloce.

Risultati
Wolverhampton - Leicester 4-3
Bournemouth - West Ham 2-0
Liverpool - Crystal Palace 4-3
Manchester United - Brighton 2-1
Newcastle - Cardiff 3-0
Southampton - Everton 2-1
Watford - Burnley 0-0
Arsenal - Chelsea 2-0
Huddersfield - Manchester City 0-3
Fulham - Tottenham 1-2

Classifica
Liverpool 60; Manchester City 56; Tottenham 51; Chelsea 47; Arsenal e Manchester United 44; Watford 33; Wolverhampton 32; Leicester e West Ham 31; Everton e Bournemouth 30; Brighton 26; Crystal Palace, Southampton e Burnley 22; Newcastle 21; Cardiff 19; Fulham 14; Huddersfield 11.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so"