Menù Notizie

Il punto sulla Ligue 1 - PSG clamorosamente ancora a zero, tre squadre in vetta

di Gennaro Di Finizio
Foto
© foto di Pool Francia/Image Sport

Il campionato francese ha giocato nel week end la sua terza giornata, e le sorprese sono già tante. Cominciamo da quella più clamorosa, che riguarda ovviamente i campioni del Paris Saint Germain: in pochi si sarebbero aspettati un avvio cosi disastroso dei parigini, con la seconda sconfitta consecutiva arrivata sul campo del Marsiglia (dopo quella all'esordio contro il Lens), con i ragazzi di Villas Boas che si sono imposti di misura per 1-0 grazie alla rete in avvio di Thauvin. Tanto nervosismo, qualche parola di troppo e ben cinque espulsi in totale per un match che ha acceso la spia d'allarme in casa Psg, attualmente ultimo in classifica.

Detto del pessimo esordio della squadra di Tuchel, al momento ci sono ben tre squadre in vetta alla classifica della Ligue 1, anche se nessuna a punteggio pieno: il Rennes comanda il terzetto, con la vittoria contro il Nimes per 4-2 che ha sancito tre punti decisivi ed una migliore differenza reti; poco dietro c'è il Monaco, con i ragazzi di Niko Kovac che hanno trovato la seconda vittoria di fila in casa contro il Nantes; bene anche il Lille orfano di Osimhen e Gabriel ma al tempo stesso in grado di tenere botta, con 7 punti in tre giornate e l'ultima sfida vincente contro il Metz.

Bene anche il Saint Etienne (con una partita in meno) che si attesta poco dietro le capoliste, a 6 punti, grazie al successo conquistato tra le mura amiche contro lo Strasburgo. Poteva essere a punteggio pieno, ed invece è caduto proprio sul più bello, il Nizza di Vieira, sconfitto per 3-1 in casa del Montpellier.

Seconda vittoria consecutiva per il Lens che, dopo aver sconfitto il Psg, ha superato anche il Lorient fuori casa: 3-2 il risultato finale, con Kakuta, Medina e Ganago a guidare i propri compagni verso un'importante vittoria. Prima vittoria in campionato per il Brest che supera il Dijon, portandosi a tre punti e lasciando gli avversari in coda alla classifica della Ligue 1.

Venerdì 11 settembre
BORDEAUX-LIONE 0-0

Sabato 12 settembre
MONTPELLIER-NIZZA 3-1 - 18' Laborde (M), 50' e 64' Congré (M), 69' Dante (N)
SAINT ETIENNE-STRASBURGO 2-0 - 57' Bouanga rig., 82' Camara

Domenica 13 settembre
LILLE-METZ 1-0 - 88' Luiz Araujo
ANGERS-REIMS 1-0 - 55' Bahoken
DIGIONE-BREST 0-2 - 42' Perraud, 95' Cardona
LORIENT-LENS 2-3 - 14' Grbic (LO), 31' Kakuta rig. (LE), 34' Medina (LE), 63' Ganago (LE), 93' Wissa rig. (LO)
NIMES-RENNES 2-4 - 12' e 39' Guirassy (R), 36' Cubas (N), 55' Ferhat (N), 72' Aguerd (R),
MONACO-NANTES 2-1 - 5' Diop (M), 61' Blas (N), 65' Geubbels (M), 97' Bourigeaud (R)
PSG-MARSIGLIA 0-1 - 31' Thauvin

Classifica
Rennes 7
Lille 7
Monaco 7
Saint-Etienne 6*
Marsiglia 6*
Nizza 6
Lens 6
Angers 6
Bordeaux 5
Lione 4*
Nantes 4
Nimes 3
Montpellier 3*
Lorient 3
Brest 3
Reims 1
Metz 0*
PSG 0*
Digione 0
Strasburgo 0

*una partita in meno

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"