Menù Notizie

Il punto sulla Ligue 1 - Il PSG riprende a vincere, pari OM-Monaco

di Andrea Piras
Foto
© foto di Panoramic/Insidefoto/Image Sport

Inizia il girone di ritorno in Ligue 1. Dopo la sosta natalizia il campionato francese ha riaperto i battenti con un nuovo rinvio. Questa volta è solo una la partita ad essere spostata a causa delle manifestazioni dei gilet gialli: la sfida fra Nimes e Angers si giocherà il 23 gennaio prossimo alle ore 19. Nessuna sorpresa invece in vetta alla classifica dove il Paris Saint-Germain riscatta l’eliminazione in Coppa di Lega violando il campo dell’Amiens. La formazione di casa regge un tempo poi nella ripresa lo strapotere degli uomini di Tuchel ha preso il sopravvento con i gol di Cavani, Mbappé e Marquinhos per il 3-0 finale.

PARI FRA MARSIGLIA E MONACO E PER IL LIONE - Inizia con un pareggio il 2019 del Monaco. La squadra del Principato, sempre al penultimo posto ha inchiodato l’Olympique Marsiglia sull’1-1. I biancoazzurri di Garcia hanno sbloccato il risultato con Lopez ma Tielemans ha subito ristabilito la parità. Secondo pareggio consecutivo per il Lione che nell’anticipo del venerdì non è andato oltre l’1-1 contro il Reims. I rossoblu di Genesio sono andati sotto con un gol di Chavarria al 35’ del primo tempo ma a venti minuti dalla conclusione del match Traoré ha pareggiato i conti.

TORNA AL SUCCESSO IL LILLE, PARI MONTPELLIER - Il Lille è tornato al successo dopo un finale di girone di andata amaro per una sconfitta interna. I biancorossi di Galtier hanno battuto 3-1 il Caen. Ha aperto le danze il solito Pepe poi Leao e Araujo hanno arrotondato il punteggio. A nulla, se non per la statistica è servito il gol finale di Ninga. Ha rallentato la corsa il Montpellier che ha pareggiato a Dijon. Padroni di casa avanti con Said ma gli arancioblu hanno immediatamente pareggiato i conti con Le Tallec.

AL RENNES IL DERBY, BENE NIZZA E SAINT-ETIENNE - Il Rennes si è aggiudicato il derby bretone imponendosi alla Beaujoire contro il Nantes. Ai rossoneri è bastato un gol di Da Silva dopo appena dodici minuti per portare a casa i tre punti. Successo interno invece per il Nizza che ha superato di misura il Bordeaux. All’Allianz Riviera il team di Vieira ha portato a casa l’intera posta in palio con un gol di Saint-Maximin. Dopo aver battuto il PSG mercoledì scorso, il Guingamp è tornato sulla terra e ha affrontato l’amara verità del campionato che lo vede ancora fanalino di coda. Al Roudourou i rossoneri sono stati battuti 1-0 dal Saint-Etienne con rete di Khazri. Lo Strasburgo, infine, ha vinto in casa del Tolosa 2-1. Alsaziani avanti con Ajourque ma i viola hanno pareggiato con un rigore di Sanogo prima della rete decisiva di Sissoko.

CLASSIFICA - Paris Saint-Germain** 50; Lille 37; Lione*, Saint-Etienne* 33; Montpellier* 31; Strasburgo, Rennes*, Nizza* 29; Olympique Marsiglia** 28; Reims 27; Nantes*, Nimes** 23; Bordeaux** 22; Tolosa* 21; Angers** 20; Caen, Amiens 18; Dijon* 17; Monaco* 14; Guingamp* 11.
*una partita in meno.
**due partite in meno.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo
12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari