Menù Notizie

Il punto sulla Bundesliga: crollo Bayern, il Borussia Dortmund si avvicina alla vetta

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nel weekend è andata in archivio la dodicesima giornata di Bundesliga: non sono mancate le sorprese nell'ultimo turno del massimo campionato tedesco, che ripartirà venerdì 26 novembre con l'anticipo tra Stoccarda e Mainz.

CROLLO BAYERN, IL DORTMUND SORRIDE - Il Bayern Monaco affonda in casa dell'Augsburg per 2-1: il gol di Lewandowski non basta alla formazione di Nagelsmann per recuperare lo svantaggio accumulato nei primi 36'; quello arrivato nell'anticipo del venerdì è il secondo ko stagionale per i biancorossi bavaresi, che domani faranno visita alla Dinamo Kiev in Champions League. Il Borussia Dortmund, che si sarebbe potuto trovare a -7 in caso di vittoria del Bayern, supera lo Stoccarda tra le mura amiche e si porta ad una sola lunghezza di distanza dalla vetta della graduatoria, riaprendo così (a sorpresa) la lotta per il titolo.

WOLFSBURG, PASSO FALSO. OK L'UNION BERLINO - Il Wolfsburg, sesto in classifica, non va oltre il 2-2 contro la matricola Arminia Bielefeld, non riuscendo dunque a centrare la terza vittoria di fila. L'Union Berlino si impone nel derby della Capitale contro l'Hertha: a decidere le sorti del match sono le reti segnate da Awoniyi e Trimmel nel corso del primo tempo. Tra le altre formazioni in lotta per la qualificazione alle coppe europee, da segnalare anche il passo falso del Friburgo contro l'Eintracht Francoforte (0-2) e il successo del Bayer Leverkusen sul Bochum (1-0).

GREUTHER FURTH, RETROCESSIONE ANTICIPATA? - Un solo punto in dodici giornate, otto gol segnati e ben 33 subiti: sono questi i numeri del fanalino di coda Greuther Furth, ultimo in classifica con ben undici punti di ritardo sulla zona salvezza. Il 4-0 subito contro il Borussia Moenchengladbach non ha fatto altro che alimentare la crisi: siamo solo a novembre, ma si respira già aria di retrocessione. Al momento la seconda squadra a salutare la Bundesliga sarebbe l'Arminia Bielefeld, mentre lo Stoccarda andrebbe allo spareggio.

RISULTATI 12^ GIORNATA
Augsburg-Bayern Monaco 2-1
Borussia Moenchengladbach-Greuther Furth 4-0
Bayer Leverkusen-Bochum 1-0
Hoffenheim-Lipsia 2-0
Borussia Dortmund-Stoccarda 2-1
Arminia Bielefeld-Wolfsburg 2-2
Union Berlino-Hertha Berlino 2-0
Mainz-Colonia 1-1
Friburgo-Eintracht Francoforte 0-2

PROGRAMMA 13^ GIORNATA
26 novembre - ore 20.30: Stoccarda-Mainz
27 novembre - ore 15.30: Bochum-Friburgo
Colonia-Borussia Moenchengladbach
Greuther Furth-Hoffenheim
Hertha Berlino-Augsburg
Wolfsburg-Borussia Dortmund
27 novembre - ore 18.30: Bayern Monaco-Arminia Bielefeld
28 novembre - ore 15.30: Eintracht Francoforte-Union Berlino
28 novembre - ore 17.30: Lipsia-Bayer Leverkusen

CLASSIFICA
Bayern Monaco 28
Borussia Dortmund 27
Friburgo 22
Bayer Leverkusen 21
Union Berlino, Wolfsburg 20
Lipsia, Mainz, Borussia Moenchengladbach 18
Hoffenheim 17
Eintracht Francoforte, Colonia 15
Bochum, Hertha Berlino 13
Augsburg 12
Stoccarda 10
Arminia Bielefeld 9
Greuther Furth 1

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda
12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello