Menù Notizie

Il Piccolo Klose corona il suo sogno: la Premier accoglie il talento di Timo Werner

di Michele Pavese
Foto

Ventiquattro anni compiuti a marzo e già tanta esperienza da vendere. Timo Werner è uno dei senatori del Lipsia, che nel 2016 lo acquistò per 14 milioni dallo Stoccarda. Oggi, il club tedesco ha annunciato la sua cessione al Chelsea, che ha pagato la clausola di 53 milioni. L'ennesima plusvalenza per il club della Red Bull: il Piccolo Klose lascia così la Germania, dove ha battuto diversi record e si è definitivamente consacrato con la miglior stagione della sua - breve - carriera.

I numeri - Werner ha esordito giovanissimo con la maglia dello Stoccarda, a 17 anni. Sono tre stagioni importanti, in cui si ritaglia uno spazio come esterno offensivo e mette a segno 14 reti in 103 partite. Il Lipsia lo preleva nel 2016 e da subito si capisce che si tratta di un'ottima intuizione: il ragazzo è mobile, rapido, ha senso del gol, apre gli spazi e si sacrifica. Segna e fa assist: 93 reti e 40 passaggi vincenti in 157 match disputati. Una crescita costante e continua, di cui ha beneficiato soprattutto la sua squadra, che ha centrato per due volte la qualificazione in Champions e ad agosto sarà protagonista della Final Eight a Lisbona (senza il suo miglior marcatore). In questa stagione ha firmato 32 centri, confermandosi ad altissimi livelli e convincendo tante squadre a puntare su di lui. Lo stesso vale per Joachim Löw, che lo ha convocato per la prima volta nel 2017, nella sfida vinta per 1-0 contro l'Inghilterra. Da allora, Werner ha raccolto 29 gettoni in Nazionale, conquistando la Confederations Cup.

Suggestione Inter, la rinuncia di Klopp e l'assalto del Chelsea - Werner era considerato uno dei candidati a raccogliere l'eredità di Lautaro Martinez, dato da tempo in partenza direzione Barcellona. Voci spente qualche settimana fa da Piero Ausilio, nonostante il ragazzo piacesse ai nerazzurri da tempo. Sulle sue tracce, escludendo il solito Bayern Monaco, erano rimasti Chelsea e Liverpool: Jurgen Klopp è innamorato del suo talento e avrebbe fatto follie per portarlo a vestire la maglia dei Reds, ma ha preferito non cedere alla tentazione, giudicando troppo alta la clausola, soprattutto per i tempi che corrono. Quella inglese, però, era l'unica pista che avrebbe potuto consentire a Werner di spiccare finalmente il volo. E così è stato: alla fine l'ha spuntata il Chelsea, che aggiunge un altro tassello alla sua ricostruzione. Il sogno di giocare in Premier League diventa realtà.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano