Menù Notizie

Il futuro di Pioli: qualcosa si è rotto con la Fiorentina

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Parlare della storia tra Stefano Pioli e la Fiorentina comporta tutta una serie di elementi da considerare anche dal punto di vista non strettamente calcistico. Arrivato sulla panchina viola nel giugno del 2017, l'ex tecnico di Lazio e Inter ha intrapreso - a stretto contatto col dg Corvino - un percorso di ricostruzione dopo il biennio di Paulo Sousa. Un nuovo ciclo, che nel giro di tre avrebbe dovuto riportare la Fiorentina stabilmente nelle posizioni in lotta per un posto in Europa (a ridosso della Champions). La sua prima stagione, conclusa all'ottavo posto, è stata però inevitabilmente condizionata dalla prematura scomparsa del captano viola, Davide Astori. Un lutto che ha legato ancora di più il tecnico alla piazza di Firenze (lui che già era stato un ex calciatore viola) ma che non costituisce ad oggi un elemento a favore della sua permanenza sulla panchina.

L'attualità, infatti, parla di una Fiorentina invischiata nella zona centrale della classifica, a ben 8 punti dal settimo posto e con una serie di squadre che la precedono nella lotta per l'Europa League. Record di pareggi (13), scarsa continuità di gioco e difficoltà a trovare altre certezze oltre al solito Chiesa, al capitano Pezzella e a pochi altri. L'arrivo di Muriel a gennaio - positivo in termini di gol acquisiti - non ha poi aiutato Pioli a risalire, complice una rosa male assortita e (forse) costruita con elementi non all'altezza. La speranza, neanche poi tanto impossibile, resta la Coppa Italia: in palio c'è ancora la finale.

In scadenza di contratto a giugno, il futuro di Pioli non sembra però essere legato alla conquista di un trofeo (Coppa Italia) o di un traguardo (qualificazione Europa League). Il recente botta e risposta tra lo stesso tecnico e il presidente della società, Mario Cognigni, ha di fatto abbattuto la percentuale di permanenza (5%), rendendo inutile anche l'opzione per il rinnovo annuale presente sul contratto di Pioli. "Ho già deciso il futuro", ha detto l'allenatore. Resta da capire adesso la volontà della società.

In carica dal 6 giugno 2017.
Contratto fino al giugno 2019 (con opzione di rinnovo annuale).
Guadagna 1,1 milioni a stagione.
Percentuale di conferma: 5%

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo"
00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico