Menù Notizie

I retroscena - Perché l'Atalanta non ha sostituito Rigoni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Davanti siamo scoperti". Gian Piero Gasperini, come a ogni fine mercato, si lamenta di quelle operazioni che si attendeva ma che i propri dirigenti non sono riusciti a chiudere per la propria Atalanta. E stavolta è stato un mercato di sole cessioni, con Tumminello, Valzania, Bettella e Rigoni lasciati andare, con il solo Ibanez arrivato a rimpolpare le file nerazzurre. Acquisto importante, da quattro milioni di euro, ma difensore centrale - dove ci sono già cinque titolari, più Varnier che sta recuperando dall'infortunio - e non alternativa per l'attacco.

L'addio di Rigoni - Arrivato a ciel sereno e veloce come un lampo, l'argentino ha siglato - pronti via - due gol alla Roma e il 3-3 finale contro il Milan, tra agosto e settembre. Il suo apporto alla causa è finito lì, terminando del tutto dopo la gara contro il Genoa: il tecnico ha avuto un diverbio con Rigoni e Barrow, con il primo che ha deciso come la sua esperienza a Bergamo fosse finita. Da qui l'addio e il rientro a San Pietroburgo, in sostituzione del lungodegente Shatov, e soprattutto rifiutando tutte le offerte provenienti dal Messico, in particolare dal Club America. Niente scorciatoia per andare al River Plate, che ci aveva provato.

Puntare forte su Barrow - Dall'altro lato c'è un problema Pasalic: il croato ha chiesto più spazio, ma sia a centrocampo che nel ruolo di Gomez e Ilicic si trova a fare l'uomo in più. Fosse arrivato un altro giocatore, allora avrebbe chiesto la cessione in maniera ancor più insistente di quanto fatto a dicembre 2018. In più c'è Barrow, un anno fa con valutazioni astronomiche (e cinque rinnovi in pochi mesi) e ora ancora a secco in campionato. Nelle ultime ore di mercato sia Chievo che Empoli ne avevano chiesto il prestito, l'Atalanta ha detto di no.

L'infortunio di Caprari - Anche perché acquistare tanto per farlo non è nella politica Atalanta. Gregoire Defrel - che non trova spazio alla Sampdoria - era il primo nome per il Gasp, ma l'infortunio di Caprari ha spostato gli equilibri, rendendolo incedibile. Poi c'era Diego Perotti, che però guadagna 2,4 milioni di euro e ha già detto di no in estate: avrebbe preferito una chiamata dal Milan, oppure dal Boca Juniors. Così l'idea di puntare al prodotto casalingo, come Kulusevski, ha fatto sì che la dirigenza non investisse altri soldi per un ulteriore attaccante.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli"
17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza"